Appuntamento che è diventato una tradizione quello di Ferrovie dello Stato Italiane al Salone Internazionale del Libro di Torino. Anche quest’anno il Gruppo, guidato dell’amministratore delegato Luigi Ferraris, conferma la presenza in veste di Silver Partner e con Trenitalia Official Carrier. Oltre a questo, nel padiglione Oval, c’è lo stand (V210-W209) dove si potranno ritirare gadget e cimentarsi in un divertente test per scoprire che tipo di lettore si possa essere.

 

Il Salone del Libro, in programma fino al 13 maggio, per il Gruppo FS avrà un’interessante coda lunga torna, infatti, “A/R Andata e Racconto – In viaggio con amore”. Il concorso dedicato alla letteratura di viaggio che ha esordito nell’edizione precedente della manifestazione. Viaggio in tutte le sue sfumature, viaggio come conoscenza di sé e incontro con l’altro, come esplorazione di mondi interiori e scoperta di nuove emozioni. Dedicato al genere romance e quindi all'amore e alle sue forme, dal romantasy al paranormal romance, il concorso è rivolto a racconti inediti in lingua italiana di scrittori e scrittrici esordienti dai 16 anni che non abbiano mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria. I racconti dovranno essere compresi tra le 15.000 battute (spazi inclusi) e le 20.000 battute (spazi inclusi). Qui il bando per tutte le ulteriori informazioni.

 

Confermato anche il podcast 4 ore e 45 minuti. Il tempo di un libro”. Sempre all’interno dello spazio FS si alterneranno scrittori e autori italiani che racconteranno e presenteranno le loro ultime pubblicazioni. Il podcast verrà poi pubblicato sulle principali piattaforme di podcasting e, nella sua versione video, su youtube subito dopo la conclusione della manifestazione.

 

La fiera - la più grande di sempre con i suoi 137mila metri quadrati - dedica per la prima volta nella sua storia un intero padiglione ai più giovani. A tagliare il nastro con la presidente Annalena Benini, al suo debutto da direttrice, in questa giornata d’esordio, i ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano e Giuseppe Valditara, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il governatore del Piemonte, Alberto Cirio. Degna di nota anche la lezione inaugurale di Elizabeth Strout, una delle voci più importanti della letteratura americana contemporanea sulla 'Vita immaginaria' il tema di questa edizione numero 36.