Gianni Viviani, Mercato nei dintorni di Ankarana, Madagascar (2005)

I colori del Madagascar catturati da Gianni Viviani contrapposti alle suggestive atmosfere occidentali di Ludovica Sagramoso Sacchetti. Sono gli Appunti di viaggio di due fotografi italiani, alla Galleria Francesco Zanuso di Milano dal 6 al 27 febbraio (ingresso libero). Un peregrinaggio con la macchina al collo, ma anche un percorso interiore che sa emozionare, in 40 scatti inediti che, partendo da momenti di vita quotidiana, comunicano ciascuno un proprio messaggio e un differente sentire e percepire il mondo.

 

Nel sorriso di un bambino, nello sguardo seducente di una donna e nell’umiltà della fatica tratteggiata sul viso di un uomo esplode tutta «la dignità di un’umanità fatta di stenti e piccole cose, che la mia attenzione arricchiva di luci e ombre, con delicatezza e rispetto», spiega Gianni Viviani.

 

A fargli da controcanto le atmosfere di Ludovica Sagramoso Sacchetti, mossa dalla voglia di cambiamento e di contatto con nuovi spazi, persone e luoghi. Mettendo, così, in relazione gli individui attraverso le immagini, immersa nelle contraddizioni della nostra routine, da Milano all’Italia intera. Perché, puntualizza la fotografa, «il pensiero creativo non si accontenta della quotidianità, ma attraverso esperienze inedite cerca nuove risposte».