«Va tutto|bene|mi sento|bene|colpisco|bene|preciso|duro». Lo dice uno che è fermo nella sua posizione da secoli e dovrebbe essere un esempio per tutti noi chiusi in casa per il bene collettivo e contro il Coronavirus. Lo dice una statua, il Pugile a riposo, una delle opere d’arte antiche più contemplate al mondo, conservato a Palazzo Massimo di Roma. Lo dice perché finalmente anche le sculture in bronzo o marmo hanno una voce, grazie all’idea del poeta Gabriele Tinti di creare un’audioguida poetica per dare anima e vivacità a quanto di più immobile e spettacolare possa esserci. E se a scriverne i versi è un poeta come Tinti, a interpretarli sono noti attori come Kevin Spacey, Marton Csokas e Alessandro Haber.

 

Dalle 12 di sabato 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, lo scrittore presenta il suo progetto multimediale, Rovine, dalla pagina Facebook del Museo Nazionale Romano, l’istituzione capitolina che ha adottato la sua proposta. Quando le porte del Museo torneranno ad aprirsi al pubblico, per un mese sarà possibile inquadrare con il proprio smartphone i codici QR posti in vicinanza di alcune statue ed essere indirizzati su un sito web da cui fruire contenuti audio, video e testuali. Nel frattempo, in un periodo in cui l’#iorestoacasa è d’obbligo, la piattaforma è già attiva per tutti. Un’occasione per scoprire tra le mura domestiche opere installate a Palazzo Altemps come Galata suicida, Erinni, Ermes Ludovisi e Ares, e a Palazzo Massimo, tra cui Sarcofago Mattei, Apollo del Tevere, Dioniso e il nostro caro Pugile.

 

Rovine è un progetto reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte e raccoglie una serie di letture dal vivo di fronte alle opere anche da parte di altri attori come Joe Mantegna, Franco Nero, Enrico Lo Verso e Luigi Lo Cascio. Negli anni sono stati coinvolti alcuni dei maggiori musei mondiali tra cui il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il British Museum di Londra, il Museo dell’Ara Pacis a Roma e il Museo Archeologico di Napoli. Il progetto, insignito del Premio Montale fuori di casa 2018 per la poesia, diventerà anche un libro, pubblicato in italiano e in inglese dalle case editrici britanniche Urtext Ltd ed ErisPress e lanciato il 15 ottobre 2020 al Metropolitan di New York e al Victoria and Albert Museum di Londra.

In occasione della Giornata mondiale della poesia, ricorrenza istituita dall’UNESCO nel 1999, sono previste anche altre iniziative. Con il rinvio del Campionato europeo di Poetry slam, gara in versi tra poeti, il tre volte campione italiano Simone Savogin conduce la Indoor poetrymarathon, in diretta streaming sul suo canale YouTube e sulla pagina Facebook della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Fino alla mezzanotte di sabato 21 intervengono poeti da tutto il mondo, intervallati da interventi teatrali e musicali: alle 9 ci sono le letture dei carcerati di Opera e alle 10:30 quelle di Tullio Solenghi, nel pomeriggio si collegano il rapper ESA, Max Collini degli Offlaga Disco Pax, e, dalle 20:30, il cantautore Ivan Talarico e il poeta Guido Catalano.

 

Dalla pagina Facebook del comune di Santa Maria Maggiore, vicino Domodossola, il 21 si può assistere all’edizione social del festival Sentieri e Pensieri, diretto da Bruno Gambarotta, con le letture di cittadini ma anche di personaggi famosi, come Neri Marcorè, Gioele Dix, Annalisa Monfreda, Marco Malvaldi, Simona Sparaco, Federica Brignone, Oscar Farinetti, Marco Cattaneo e Paolo Hendel.

 

La casa editrice Aletti Editore indice il 15° Concorso Internazionale di Poesia inedita, a cui si può partecipare inviando entro il 21 marzo da uno a tre componimenti che devono contenere una dedica, nel titolo o nei versi, a una persona, un sentimento, un'idea, una stagione o una città. In palio per i primi 20 classificati c’è una pubblicazione monografica gratuita. La giuria è presieduta dal noto poeta Franco Arminio e dall’editore e critico Giuseppe Aletti.

 

Grande fonte di ispirazione poetica è sicuramente il viaggio, in particolar modo quello in treno. Se avete realizzato dei componimenti sul tema inviateli all’indirizzo mail fsnews.redazione@fsitaliane.it. I migliori verranno pubblicati nelle pagine del nostro sito.

Intanto la redazione di FSNews.it ha già scelto sei opere di altrettanti affermati autori italiani, a ognuna delle quali il compositore Nicola Sani, direttore artistico dell'Accademia Musicale Chigiana, ha associato un brano musicale. Lasciatevi trasportare dalla note leggendo i testi delle poesie all'interno della Gallery.