Siamo nella propaggine più estrema della Liguria di Levante, al confine con la Toscana. Qui, nel 1966, Paolo Bosoni decide di dedicarsi al vino in quella terra che la sua famiglia coltivava da generazioni dando vita alla cantina Lunae.

Riscopre e valorizza vitigni locali come il Vermentino, il Ciliegiolo o l’Albarola, creando vini di pieno carattere e identità di un territorio aspro ma gentile, che le Alpi Apuane proteggono dai venti del Nord ed arricchito dal respiro del mare che unisce la sapidità ai sentori di macchia mediterranea. “Vini frutto della natura e del saper fare dell’uomo” dice Diego, il figlio di Paolo. 

In abbinamento ai vini consigliamo una delle eccellenze proposte da Giuseppe Latella, che, con lo store Punto Calabria, seleziona e spedisce specialità artigianali dolci o salate e succosi agrumi locali. Abbiamo scelto i salumi e insaccati dei fratelli Ioppolo, dagli anni ‘40, artigiani della lavorazione dei suini a San Giorgio Morgeto (Rc). Enzo e Renato stagionano in modo naturale, utilizzando esclusivamente suini da allevamenti calabresi e nutriti con cereali.