Nella conca di Bolzano e sui colli che la circondano i vigneti disegnano un’accurata e bellissima trama geometrica. Terra di grandi vini bianchi come il Sauvignon e di rossi di tradizione come la Schiava, luogo dove unicità e qualità richiedono tempo e pazienza. La viticoltura è un lavoro antico, che si tramanda di generazione in generazione, nel quale davvero l’unione fa la forza.

 

Lo dimostra Cantina Bolzano con i suoi 224 soci che discendono da stirpi nobili o da famiglie contadine e vivono e lavorano in masi o residenze storiche e coltivano vigneti sui ripidi pendii o nei terreni di fondovalle.

Stephan Filippi, enologo della Cantina Bolzano con il suo team di agronomi ed enologi, segue il lavoro nelle vigne di ogni socio e le decisioni sono condivise per ottenere i migliori risultati.

 

Sulla collina di Renon si trova da oltre un secolo un ristorante di grande tradizione locale, il Patscheider di proprietà della famiglia Rottensteiner. Qui davanti a un panorama incantevole, si gustano i piatti tipici che noi abbiamo abbinato ai vini di Cantina Bolzano con i preziosi consigli di Stephan Filippi.

Raggiungi Bolzano in treno

Tutti i collegamenti per raggiungere la città