Siamo nella Calabria grecanica e tra la sua sua gente, orgogliosa del proprio territorio e delle proprie tradizioni. Persone che innanzitutto offrono a chi giunge la propria ospitalità, in greco "Xenia", e raccontano storie suggestive.

 

Il viaggio per raggiungere Gallicianò è, di per sè, ragione di intraprenderlo. La strada si inerpica tra tornanti e uliveti e raggiunge l'antico borgo con la chiesetta ortodossa della Madonna dei Greci. Un luogo unico e di altissimo valore storico e religioso, a Gallicianò infatti permane la lingua greca, parlata da tutti i circa quaranta abitanti.

 

Il senso dell'ospitalità è nel dna degli abitanti, qui le persone e i luoghi sono una cosa sola, questo è il valore di Gallicianò. Giovanni vi accompagnerà a visitare il Paese, Raffaele e Mimmo incantano raccontando la storia della chiesa ortodossa e della Magna Grecia. Nino Romeo conquista con le eccellenze gastronomiche del territorio, dai peperoni ripieni ai maccheroni con sugo di capra. Il tutto accompagnato dalla tarantella suonata da Sebastiano e dal piccolo Antonio.

 

Salire a Gallicianò significa entrare profondamente nella magia di questa terra e nelle sue più profonde tradizioni.