“La famiglia è tutto, la mia famiglia è la mia azienda e la mia azienda è la mia famiglia” dice Celeste Dotti, che insieme alla mamma Claudia e al papà Bruno, conduce San Cristoforo, l’azienda vinicola di famiglia a Erbusco in Franciacorta, fondata nel 1992.

 

Una passione vera, giovane e femminile, quella che Celeste mette in un lavoro complesso e delicato come produrre bollicine di alto livello. Dieci ettari di vigneti suddivisi tra l’eleganza dello Chardonnay e la forza del Pinot Nero, dedicati esclusivamente alla produzione di Franciacorta, un terreno ricco di storia e sostanze minerali. Una collina morenica trasformata in cantina con l’unico obiettivo di ricercare la massima qualità che si esprime nelle tipologie Brut, Millesimato, ND Non Dosato, Pas Dosè, Rosè e il Celeste, una riserva prodotta in quantità limitate e solo nelle migliori vendemmie, che i genitori hanno voluto dedicare alla giovane promessa del vino. Con 72 mesi di affinamento sui lieviti è un Franciacorta di grande complessità e finezza.

 

San Cristoforo dedica grande attenzione ai valori ambientali, la cantina è totalmente scavata nel sottosuolo, con l’obiettivo di non turbare l’ambiente, bensì di entrare in sintonia e lavorare insieme verso lo stesso scopo. Per Gusta & Degusta, i piatti in abbinamento sono stati realizzati dallo chef Augusto Pasini del ristorante Hill Colle di Erbusco. Piatti classici di bella creatività che, grazie alla talentosa mano di Pasini, sono ciascuno un’esperienza di gusto e sapore da non perdere. “Patata e baccalà”, “Mezzo pacchero ricotta e pomodoro” e “Pollo sesamo edamame e noce”. Perché in Franciacorta si beve benissimo e si mangia al medesimo livello.