In apertura un particolare della copertina del libro

Ai microfoni di FSNews Radio un nuovo appuntamento dedicato ai libri perché lo scrittore Francesco Ferracin presenta il suo ultimo libro La Leonessa, un romanzo di formazione dove l’amore sfida le convenzioni e la guerra. Ambientato tra la Germania Est postbellica e la Nigeria degli anni ’60, il racconto è frutto della fantasia dell’autore ma che porta lettrici e lettori in un vero e proprio excursus storico molto importante.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A FRANCESCO FERRACIN

Francesco Ferracin

Frsncesco Ferracin © Ufficio stampa Francesco Ferracin

Siamo a Berlino Est nel 1964 dove la protagonista Friederike “Rike” Beck, una studentessa universitaria e mamma di una bimba di 7 anni, conosce Alexander Onyemo, uno studente di ingegneria nigeriano. Tra i due nasce una relazione dalla quale nasce una bambina, lieto evento che li indurrà a volersi sposare e a trasferirsi in Nigeria dove Alex arriverà per primo per ricoprire una posizione di prestigio, mentre Rike finirà gli esami prima di raggiungerlo. Dopo varie peripezie burocratiche la giovane con le due figlie partirà per il paese africano. L’impatto però non sarà dei migliori anche se nel giro di pochi mesi entrerà a far parte dell’élite locale, composta soprattutto da bianchi provenienti dai paesi occidentali, e proprio durante la frequentazione con queste persone scoprirà che la Nigeria sull’orlo di una guerra civile.

Copertina libro

La copertina del libro

Francesco Ferracin riesce a far entrare i lettori nella mente della protagonista, cambiando come una macchina da presa lo stile narrativo. Una nuova fatica letteraria volta a far viaggiare con la mente, pagina dopo pagina, attraverso elementi storici ed una narrazione prettamente personale. Un’occasione per riflettere sui momenti chiave del XX secolo e sul loro relativo impatto sulle vite individuali e collettive.