Dal 2018 il Gruppo FS Italiane ha sviluppato il progetto Play Mobility- il viaggio sta cambiando, dedicato all’educazione dei più giovani verso mobilità integrata, al rispetto dei mezzi di trasporto pubblico come bene collettivo e ai comportamenti responsabili da adottare contro il vandalismo su treni e bus. L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale, è stata realizzata e viene portato avanti in collaborazione con “La Fabbrica”, agenzia specializzata in progetti educativi dedicati al mondo della scuola.

Play Mobility si inserisce nel piano formativo del MIUR con riferimento alle aree didattiche contenute nelle Indicazioni Nazionali e si propone di coinvolgere gli studenti sul tema del viaggio come avventura memorabile e formativa, sensibilizzandoli al rispetto delle persone, dei luoghi e alla cultura della sicurezza.

Il percorso prevede l’utilizzo di una guida metodologica per i docenti, differenziata per grado scolastico, manifesti dei buoni comportamenti, con attività diversificate per grado di scuola e un sito-magazine online interattivo, fruibile da giovani dai 6 ai 14 anni, dalle famiglie e dai docenti. È organizzato in quattro aree tematiche: raccontare, conoscere, innovare e programmare, che rappresen­tano le principali competenze con le quali gli studen­ti possono approfondire l’esperienza del viaggio e accrescere la loro coscienza di cittadini responsabili e attenti agli spazi comuni.

Intervista a Elisabetta Provera - Docente

Dall’anno scolastico in corso è stato introdotto un concorso al quale possono partecipare tutti gli studenti che fanno parte delle classi che hanno aderito al progetto e prevede l’assegnazione di buoni per l’acquisto di materiale digitale utile alle scuole per integrare l’offerta formativa.

Intervista a Daniele Tranchini - AD agenzia di comunicazione La Fabbrica

L’iniziativa riguarda principalmente 1450 scuole primarie e 750 scuole secondarie di 1° grado in tutta Italia che hanno aderito al progetto. A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si è pensato di fornire la possibilità a tutte le scuole interessate di poter usufruire del materiale prodotto partendo dalla possibilità di scaricare il kit didattico e il Manifesto del Buon Viaggiatore, condividendo virtualmente da casa tra studenti e insegnanti spunti creativi e attività didattiche.