Foto Roberto Masi

Da 40 anni il Meeting di Rimini, sfidando un mondo in continua evoluzione e perenne stato di relatività, si pone domande esistenziali e affronta impegnative riflessioni filosofiche. E  nella Special Edition 2020, dal 18 al 23 agosto nella città romagnola, riveste un ruolo anche profetico.

 

A partire dal titolo, scelto un anno fa: Privi di meraviglia - Restiamo sordi al sublime: «È stato pensato quando nessuno si aspettava di affrontare, a causa del Covid-19, un periodo così eccezionale di sofferenza. E il Meeting, in quest’anno così diverso, ci mette tanto cuore», ha sottolineato il Presidente Bernhard Scholz, che ha dedicato l’edizione 2020 allo stupore provato di fronte a chi ha prestato cura e attenzione agli altri, dal personale sanitario agli insegnanti, fino ai genitori.

 

Una meraviglia da cui ripartire con un nuovo appuntamento annuale, capace come sempre di mettere in relazione fra loro persone in grado di valutare possibili sviluppi culturali, sociali, economici e politici. Rimini accoglie il Meeting con diverse iniziative, in presenza e a distanza, mostrando un volto diverso da quello balneare. La città si trasforma in una grande piazza pronta a ospitare molteplici eventi tra cui, il 20 agosto, il panel su mobilità e turismo con l’amministratore delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti.

C’è anche un omaggio a Federico Fellini, che qui è nato, e la serie di incontri Esseri viventi, che si interrogano su cosa contraddistingue la vita e la non vita. La mostra Bethlehem reborn. Le meraviglie della Natività illustra la Basilica sorta sul luogo della nascita di Gesù, ancora più splendente dopo dieci anni di restauri italiani.

 

Anche la natura è bellezza, come illustra la versione digitale della mostra Siamo in cima! La vetta del K2 e i volti di un popolo. Fitto, infine, il calendario di spettacoli ed eventi musicali di ogni genere, con protagonisti Brunori Sas oppure Beethoven. Chiude con talento e ironia, la sera del 22 agosto, Gioele Dix, accompagnato da oltre 100 giovani artisti nella performance Enjoy the meeting.