In apertura Elisa Barucchieri © Genny Guida

Ai microfoni di FSNews Radio la ballerina, attrice, coreografa e direttrice artistica Elisa Barucchieri, racconta la sua passione per la danza, i suoi progetti e i sogni nel cassetto. Un incontro intenso e dai caratteri più reconditi nel quale una delle prime donne a presentare uno spettacolo nel sito protetto di Al Ula in Arabia Saudita per Saudi Tour 2023, esprime con amore la sua nobile missione verso la danza.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ELISA BARUCCHIERI

 

Con la danza riesce ad esprimere la sua delicatezza e allo stesso tempo la sua forza, qualità che la fanno collegare emotivamente agli altri e che l’hanno insignita del riconoscimento ministeriale di Centro di Produzione per la Danza, con il progetto ResExtensa (nata grazie al sostegno di Carolyn Carson, Susanne Linke, Danio Manfredini, Urs Dietrich, in seno all’esperienza Accademia Isola Danza, la Biennale di Venezia, per la necessità di creare oltreché interpretare). Anni di studio, di sperimentazione e di sacrifici volti puramente alla sola passione per un’arte che l’ha portata a studiare negli Stati Uniti, dove la danza contemporanea è entrata nelle sue corde.

Elisa Barucchieri

Elisa Barucchieri durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006

«La danza è uno stato di meraviglia visionario – dichiara Elisa Barucchieri - ed i miei lavori sono andati verso il creare spettacoli immaginifici. È stato un percorso fantastico e dopo una serie di eventi, mi sono scoperta sempre più innamorata della danza aerea, terra – cielo e ho sviluppato la mia strada con la fortuna di avere incontrato grandi maestri. Un amore reciproco grande, tra me e la danza aerea ed ho capito, ho riconosciuto che quello era il mio modo di esprimere, di dire, quello che avevo dentro. Mi sono liberata di tanta frustrazione, all’interno del mondo della danza, quando ho capito che mi piace arrivare al pubblico, mi piace vedere la gioia, la commozione di chi non ha mai visto un certo spettacolo».

Elisa Barucchieri

Elisa Barucchieri in scena © Antonio Caradonna

Una donna che ha la missione di sdoganare la danza dagli stereotipi che narrano di un’arte solo per pochi, portando i suoi spettacoli nelle piazze, sul mare, negli hangar e ovunque possa essere per tutti. Un incantevole incontro ai microfoni della Radio del Gruppo FS con un’artista che nel 2005 venne chiamata per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, per esibirsi come solista nella cerimonia di apertura di Torino e la copertina del Times.