La musica non si spegne, soprattutto in tempi di emergenza come questi. Anzi fa tirare un sospiro di sollievo almeno per un pò, e magari allevia la solitudine di stare chiusi in casa per settimane. L’ascolto in streaming diventa la sola modalità possibile di fruizione e sono sempre di più le iniziative di artisti e associazioni per ampliare l’offerta e diversificare le proposte. L’Accademia Chigiana, storica istituzione musicale italiana fondata nel 1932 e quella di Santa Cecilia una delle più antiche e prestigiose al mondo, come altre, hanno sospeso i concerti, ma hanno voluto mandare un segnale di continuità sul web a tutti gli appassionati della grande musica.

 

Proprio oggi, venerdì 13 marzo, parte la proposta di musica virtuale per il periodo dell'emergenza Coronavirus dell’Accademia Chigiana. Prestigiosi concerti inediti di grandi maestri, giovani interpreti e future star della scena concertistica potranno infatti essere guardati e ascoltati in prima assoluta, in diretta streaming HD, sul canale YouTube  dell’Accademia Chigiana. 7 appuntamenti, ogni giovedì e venerdì alle ore 21, a partire da questa sera e fino al 3 aprile.

 

Programma disponibile al link https://chigiana.org/musica-virtuale/.

Diverse anche le proposte dell’Accademia di Santa Ceciliache sta proseguendo virtualmente la stagione di concerti sulla propria pagina Facebook.

 

Nei giorni e agli orari tradizionalmente riservati ai concerti sinfonici, è possibile accedere ad una selezione di concerti disponibili sulla piattaforma RaiPlay corredati dai programmi di sala e scaricabili gratuitamente in formato pdf. Quindi ogni giovedì alle 19.30ogni venerdì alle 20.30 ogni sabato alle 18.00 ai profili social o al sito dell’Accademia sarà possibile assistere a tre concerti, diversi ogni settimana

Per i più giovani e per i piccoli è previsto materiale on line del per studio e delle clip video (con accesso riservato per gli iscritti ai corsi del Settore Educational) mentre per tutti, con accesso libero, saranno disponibili pillole di dieci minuti, registrate e montate per l’occasione, con attività musicali da fare a casa.

 

Info e dettagli su http://www.santacecilia.it/concerti/