Al via questa sera, negli iconici studi di Cinecittà, la sessantanovesima edizione dei Premi David di Donatello 2024. La cerimonia, trasmessa per la prima volta in 4K e in diretta su RAI1, sarà condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi nel leggendario Teatro 5, tempio della grande cinematografia nazionale e internazionale.

 

Nel corso della cerimonia saranno consegnati 25 Premi David di Donatello e i David Speciali. La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello assegnerà i prestigiosi riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 nelle sale cinematografiche. Due i David alla Carriera di questa edizione, a Milena Vukotic, la celebre Pina Fantozzi del piccolo schermo e l’elegante interprete di Federico Fellini e al premio Oscar Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico, una delle grandi eccellenze italiane nel mondo.

 

Il David Speciale 2024 andrà a Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, autore, conduttore televisivo e radiofonico, che ha raccontato per oltre quarant'anni il mondo dello spettacolo in Italia.

 

Tra i riconoscimenti già annunciati il David come Miglior Film Internazionale ad Anatomia di una caduta di Justine Triet, il David dello Spettatore a C’è ancora domani di Paola Cortellesi e il miglior cortometraggio a The Meatseller di Margherita Giusti.

 

I candidati ai David sono stati accolti oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la cerimonia di presentazione delle candidature. “La storia del nostro Paese, la storia della Repubblica e delle conquiste di libertà e democrazia, è passata dal Grande Schermo” ha affermato il Capo dello Stato “È stata narrata attraverso emozioni, volti, sentimenti, attraverso le vicende drammatiche e speranze che sorgevano, attraverso la quotidianità del vivere e l’eccezionalità di tante storie personali”.

 

Record di nomination con ben 19 candidature per il film d’esordio alla regia di Paola Cortellesi, C’e ancora domani (tra cui miglior film, miglior attrice e Valerio Mastandrea come miglior attore), seguito dalle 15 di Io Capitano di Matteo Garrone e La Chimera di Alice Rohrwacher, con 13 nomination.

 

Dopo gli incredibili risultati al botteghino il film di Cortellesi, il più visto e col maggior incasso dell'anno 2023 e della stagione 2023-2024, sta incontrando il favore anche del pubblico on demand e internazionale, riscuotendo straordinario successo in Francia e in Inghilterra. La pellicola è dedicata alla figlia ma non solo. "Questa dedica l'ho impressa sullo schermo. Questo film è non solo per Laura, la mia musa, ma per tutte le bambine che diventeranno ragazze e che dovranno occuparsi di difendere i nostri diritti” ha dichiarato la regista “Noi abbiamo fatto del nostro meglio, adesso tocca a loro, ragazze e ragazzi insieme, difendere quello che è stato conquistato con tante difficoltà da altre persone".