Si può viaggiare anche ai tempi del Covid-19. Il coronavirus ci renderà la vita complicata per qualche settimana, ma non riuscirà di certo a chiuderci con la mente o tenere a bada la fantasia alla scoperta di nuovi luoghi. Ecco, allora, che per sfuggire al logorio della noia arrivano le piattaforme in streaming a darci una mano. Alcune di queste, per l’occasione, hanno bandito registrazioni o pagamenti. Non male, ma vediamo di vedere come “viaggiare” formato tv. 

RaiPlay

La piattaforma digitale della tv pubblica ha sospeso l'obbligo di accedere con credenziali per i contenuti on demand. L’offerta offre programmi, cartoon, film, documentari, concerti, spettacoli teatrali e grandi classici delle Teche Rai. Di tutto di più, insomma, parafrasando un vecchio claim di Mamma Rai. Particolare attenzione è focalizzata all'edutainment, l'intrattenimento didattico rivolto agli studenti rimasti a casa per la chiusura delle scuole. Tre library sono a disposizione per i ragazzi: Bambini, Teen e Learning.  Nella sezione Learning, in particolare, si possono trovare i grandi della letteratura come Giacomo Leopardi, Italo Calvino, Ludovico Ariosto o Pierpaolo Pasolini, ma anche quelli più famosi oltre confine inseriti nella serie Punto di svolta condotta da Edoardo Camurri. Tra i programmi itineranti consigliamo In viaggio con Marcello, in cui il giornalista Marcello Masi esplora l'alimentazione caratteristica di una regione italiana. Da non perdere nemmeno Geo con Sveva Sagramola, in cui i documentari diventano un racconto emozionante che mette al centro natura e ambiente. Imperdibile, poi, la bellissima serie Indomite, ritratti di donne fuori dal comune, che hanno osato abbattere i pregiudizi cambiando il mondo a modo loro. Il cartoon è ispirato ai due libri Indomite - Storie di donne che fanno ciò che vogliono dell'illustratrice francese Pénélope Bagieu. Se poi desiderate varcare i confini basta scrivere “viaggi” nella sezione “Cerca” e si aprirà un mondo di possibilità, magari per pianificare un tour quando arriveranno tempi migliori. 

Dplay

Anche il gruppo Discovery ha deciso di dare una mano per passare il tempo casalingo. Come? Rendendo gratuiti i servizi Dplay Plus per un mese. È possibile vedere tutti i format dei canali Discovery Channel, Discovery Science, Investigation Discovery, Animal Planet, ma anche Real Time, Nove, Dmax, Motor Trend, Giallo e Food Network. Se non sapete cosa cucinare potete coccolarvi, ad esempio, con il Comfort food dello chef Misha Sukyas, darvi alle ricette casalinghe di Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi. O girare il Belpaese con Chiara Maci per prendere L’Italia a morsi. Per i più curiosi ci sono le Avventure Impossibili di Josh Gates, che attraversa il pianeta per indagare su famose storie ancora irrisolte. Prima di iniziare le sue indagini, però, intervista testimoni chiave della vicenda per scoprire gli sviluppi più recenti. Da non dimenticare Deadly Islands in cui il noto esperto di zone selvagge Dave Salmoni va alla scoperta delle isole più remote del nostro pianeta, angoli straordinari, abitati da misteriose creature. Dave cercherà di capire in che modo pipistrelli vampiri, squali martello, orche e grizzly siano riusciti a sopravvivere in questi habitat affascinanti e allo stesso tempo difficili. Sempre a tema green ci sono gli Scherzi della natura, show che, attraverso un team di esperti, spiega i più strani comportamenti animali, le calamità naturali e gli eventi inaspettati.

Amazon Prime, Netflix, AppleTv+ e Disney+

La piattaforma streaming Amazon Prime permette di vedere tanti film e altrettante serie tv originali come Hunters, in cui una banda di cacciatori di nazisti, capitanati da Al Pacino, cerca vendetta nella New York City del 1977. Chi ama il sapore crime può godersi Caronte, che ci racconta storie in cui la presunzione di innocenza e la ricerca della verità possono sembrare molto difficoltose. Last but not least, per i più piccoli, ci sono le migliori challenge dei Me contro Te, Dino Dana e i suoi dinosauri immaginari e Lost in Oz, che riprende le avventure di Dorothy Gale. Su Netflix, si spazia dai documentari interessantissimi ai serial cult come La casa di carta e Stranger Things. Da non perdere la serie teen I’m not okay with this: protagonista è Sydney, diciassettenne che deve vedersela con i classici problemi adolescenziali e…con poteri telecinetici. Su AppleTv+ arriva Amazing Stories, rivisitazione della storica serie di Steven Spielberg in onda sulla NBC tra 1985 e l’87. Dal 24 marzo c’è pure Disney+ con 25 contenuti originali esclusivi, produzioni italiane, oltre 500 film, più di 350 serie per un totale di oltre 7mila episodi. I fan di tutte le età, avranno modo di sperimentare i prodotti dei brand Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Tra questi anche due produzioni originali italiane, Penny on Mars già celeberrima tra i ragazzi, e l’inedita I cavalieri di Castelcorvo un innovativo mistery per i più piccoli.