In apertura Alejandro Galan e Juan Lebron durante l'edizione 2022 del Milano Premier Padel P1 © PadelFip

«Basta prendere una volta la racchetta in mano per capire. Il padel devi provarlo: se lo fai te ne innamori e non smetti più». Luigi Carraro, presidente della Federazione internazionale padel (Fip), spiega così il successo che questo sport sta avendo a livello mondiale. Uno sport di racchetta altamente spettacolare in cui due coppie si sfidano facendo rimbalzare una pallina sulle pareti chiuse di un campo rettangolare, grande un terzo di quello da tennis. Dal 4 al 10 dicembre è in programma all’Allianz Cloud Arena il Milano Premier Padel P1, ultima tappa del più importante torneo internazionale dedicato a questo sport, durante la quale si affronteranno 48 coppie formate dai migliori giocatori e 32 dalle migliori giocatrici al mondo nei due tabelloni del torneo.

 

Che cos'è il Premier Padel?

È il circuito professionistico internazionale di padel governato dalla Fip, che conta oltre 70 federazioni nazionali affiliate, insieme a Qatar Sports Investments e con il supporto delle associazioni professionistiche dei giocatori e delle giocatrici. Il 2024 sarà un anno cruciale per la competizione, che passerà dagli otto tornei annuali del 2023 a un tour di 24 tornei. Sarà una svolta epocale e definitiva nella creazione di un circuito straordinario che, grazie anche alla collaborazione delle federazioni nazionali, contribuirà a diffondere questo sport in ogni angolo del mondo, favorendone la pratica a livello giovanile e amatoriale.

 

Chi vedremo in campo al Milano Premier Padel P1?

Ci saranno i migliori giocatori e le migliori giocatrici internazionali. Avremo il top del circuito mondiale maschile e femminile. Per capire il livello della competizione, basti sapere che lo scorso anno vinse la coppia formata da Alejandro Galan e Juan Lebron, in quel momento numero uno al mondo.

 

Chi sono i favoriti?

È difficile sbilanciarsi quando in tabellone ci sono tutti i migliori atleti in circolazione. Oltre a Galan e Lebron, pronti a difendere il titolo, per il maschile ci saranno Arturo Coello Manso e Agustín Tapia, che quest’anno hanno impresso il loro marchio sul circuito, e Fernando Belasteguin, soprannominato “leyenda”, giusto per citarne alcuni. La lotta sarà durissima anche in campo femminile perché avremo giocatrici top, da Ariana Sanchez a Paula Josemaria, da Gemma Triay ad Alejandra Salazar e fino a Marta Ortega Gallego.

 

Vi aspettate grande affluenza a Milano?

Lo scorso anno, quando il torneo è entrato nel vivo, abbiamo potuto ammirare l’Allianz Cloud Arena completamente piena. Alla fine, abbiamo chiuso l’evento con un totale di 27mila spettatori nella settimana del torneo e la risposta del pubblico è stata magnifica. Si pensi che circa il 70% proveniva dall’Italia, mentre il restante 30% è arrivato da ogni angolo del mondo.

 

Premier Padel 2022

L’Allianz Cloud Arena nel giorno della finalissima del Milano Premier Padel 20221 © PadelFip

Il torneo si potrà seguire in tv e sui social?

Sarà trasmesso in 190 Paesi e saremo seguiti dalle principali emittenti a livello mondiale. Per avere un termine di paragone, la Champions League viene diffusa in 205 Paesi. La copertura sui social è totale: lo scorso anno abbiamo raggiunto oltre un milione di account e ottenuto sei milioni

e mezzo di visualizzazioni. Senza contare le 70mila pagine viste sul sito ufficiale e i 900 servizi che sono stati dedicati all’evento su media cartacei, web e tv.

 

Sono previste attività collaterali?

Ne avremo moltissime, come lo scorso anno. Nelle varie attività legate al torneo saranno coinvolti i giocatori e le giocatrici, i vip e gli ambassador. Ci saranno iniziative all’interno del villaggio commerciale e la possibilità per il pubblico di incontrare i grandi campioni, progetti speciali di inclusione e appuntamenti pensati per i giovani.

 

Sarà un evento rispettoso dell’ambiente?

Certamente. La sostenibilità è una stella polare per la Fip e per il Premier Padel. Ci impegneremo per evitare lo spreco alimentare e promuovere la mobilità alternativa con i mezzi elettrici. Il controllo energetico e quello dei rifiuti avverrà in modo consapevole e le palline da gioco verranno riciclate. Tutto sarà organizzato in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale.

 

In quest’ottica, il treno rappresenta il mezzo ideale per raggiungere Milano in occasione del Premier Padel.

Tutta la squadra organizzatrice arriverà in città con un Frecciarossa, main partner dell’evento. Per chi vuole godersi il torneo, magari per il weekend o anche per l'intera settimana, è senza dubbio la scelta più comoda per l’alto numero di opzioni di viaggio, la velocità e il comfort.

 

Articolo tratto da La Freccia