Il Gruppo FS rafforza il proprio impegno per creare ambienti di lavoro sempre più inclusivi e sostenibili, favorendo le diversità e il rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità. Ferrovie dello Stato, consapevole dell’importanza della diversità quale valore fondamentale e risorsa preziosa per migliorare le performance delle persone e del Gruppo, ha sottoscritto i Women's Empowerment Principles definiti dal Global Compact delle Nazioni Unite e da UN Women.

                                                                                             

I sette principi rappresentano le linee guida da seguire per mettere in campo azioni concrete con l’obiettivo di raggiungere il bilanciamento di genere e l’empowerment femminile. Inoltre, riconoscono il ruolo primario delle aziende nel promuovere e assicurare, con la massima trasparenza, lo sviluppo professionale, la sicurezza, il benessere e la salute di tutti i lavoratori, donne e uomini.

La firma dei Women's Empowerment Principles rappresenta per FS Italiane un’ulteriore tappa del percorso per la promozione dell’inclusione di genere e per lo sviluppo del talento femminile a tutti i livelli dell’organizzazione e in tutte le sue Società del Gruppo. Percorso in cui si inseriscono anche l’adozione di un Codice di condotta per sensibilizzare i dipendenti sul tema della discriminazione, l’introduzione della Consigliera di fiducia a cui le lavoratrici e i lavoratori possono rivolgersi in caso di molestie sessuali sul posto di lavoro, e la campagna Women in Motion, nata per superare gli stereotipi di genere e promuovere la carriera delle donne nelle aree tecniche.