Bluferries, società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa del traghettamento dei passeggeri e dei mezzi ferroviari e gommati nello stretto di Messina, entra oggi a far parte del Polo Logistica del Gruppo FS.

 

L’operazione, in linea con il Piano Industriale decennale del Gruppo guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, è avvenuta attraverso l’assegnazione delle quote rappresentative dell’intero capitale sociale di Bluferries da Rete Ferroviaria Italiana in favore di Mercitalia Logistics

 

La società capofila del Polo Logistica diventa così il socio unico ed eserciterà anche l’attività di direzione e coordinamento che consentirà una maggiore integrazione mare-ferro-gomma in un’ottica di sviluppo dei traffici a supporto dell’economia del territorio. Resta salvaguardato il livello occupazionale dell’operatore marittimo, oggi composto da 145 persone.

 

La società Bluferries effettuata il traghettamento nello Stretto di Messina di mezzi commerciali e di autovetture, roulotte, camper e motocicli, sulla tratta principale Villa San Giovanni – Tremestieri (porto commerciale a sud della città di Messina). Le corse sono cadenzate h24 con partenza ogni ora, tutti i giorni dell’anno. La Flotta Bluferries è composta da 5 unità navali bidirezionali, progettate per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari. A queste si aggiungerà presto un’ulteriore nave con sistema di propulsione ibrida, la cui consegna è prevista nel settembre del 2024.                                                                                                                                                                                   

Dall’inizio del 2023 le navi della flotta di Bluferries hanno effettuato 22.310 corse singole nello Stretto di Messina, percorso un totale di 317.928 chilometri, trasportando 256.313 veicoli pesanti e 156.881 mezzi leggeri e 726.955 passeggeri.