Azione, Contaminazione e Trasformazione. Sono i tre temi attorno ai quali si è svolto venerdì 29 aprile il TEDxSapienzaU, il primo TED universitario della Sapienza di Roma di cui il Gruppo FS Italiane è stato supporting sponsor testimoniando la rilevanza attribuita dal Gruppo ai temi dell’innovazione e la centralità dell’approccio Open innovation con cui cogliere le nuove sfide di un mondo in trasformazione. A esprimere il supporto del Gruppo FS Italiane all’iniziative dell’ateneo romano è stato Franco Stivali, Innovation Manager del Gruppo, che in occasione dell’opening day dell’evento di giovedì 28 aprile ha sottolineato il legame che unisce il Gruppo FS Italiane ai temi del TEDx organizzato dalla Sapienza. Un legame testimoniato “dall’accordo di collaborazione scientifica e tecnologica siglato con la Sapienza, per sfruttare le sinergie tra le competenze del mondo industriale e le conoscenze scientifiche del mondo accademico”.

“Il TEDx si propone di studiare, discutere, confrontarsi su temi complessi, ragionare, conoscere cose nuove. Tutto questo è un potentissimo motore che muove le menti delle persone e le apre a nuove idee, così come facciamo noi del Gruppo FS quando facciamo viaggiare le persone. Perché spostare da un luogo a un altro la gente, spostare  le merci, significa costringere ognuno a vedere mondi diversi , incontrare realtà nuove, aprirsi a nuove conoscenze e, soprattutto, imparare a vedere il mondo da angolazioni che mutano di continuo”, ha osservato Franco Stivali.

 

Il nostro futuro, dunque, dipende dall’azione, dalla contaminazione e dalla trasformazione, tre valori uniti da un acronimo “ACT” che ha composto anche il titolo dell’iniziativa: “Act – Lead the change”. Dopo il saluto introduttivo della rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni, l’evento ha infatti rappresentato un percorso esplorativo tra le tre dimensioni del cambiamento, attraverso le testimonianze degli speaker.

 

Un volontario del TedXSapienzaU

Un viaggio che ha approfondito il concetto di azione (ACTION), ovvero la cultura dell’agire a discapito dell’inerzia. Sui temi della cittadinanza attiva nell'educazione del futuro hanno dialogato la Presidente del MAXXI di Roma Giovanna Melandri, l’informatica Valeria Trombetta e il rapper Fasma. Sui temi della contaminazione (CROSS-FERTILIZATION), cioè la predisposizione alla creatività e all’empatia, hanno invece offerto la loro testimonianza la karateka Viviana Bottaro, l’artista Giusy Amoroso e Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Infine, il fisico Vittorio Loreto, l’influencer Valentina Dallari ed Ewelina Jelenkowska-Lucà, Responsabile comunicazione della DG Connect della Commissione europea, hanno approfondito il tema della trasformazione in un mondo in cui digitale e reale si integrano, trasformando il valore della nostra esperienza, per guidare il cambiamento anche attraverso l’energia dei giovani, come quelli che hanno ideato, costruito e organizzato l’evento TED dell’Università La Sapienza.

Ascolta l'intervista di FSNews Radio ad Andrea Riccio, Capo Ufficio Progetti Strategici dell'Università La Sapienza a cura di Nello Fantozzi