Si è conclusa con la premiazione dei migliori progetti, la sesta call di “Boost Your Ideas, l'iniziativa lanciata da Lazio Innova della Regione Lazio e per trovare progetti innovativi che possano contribuire alla ripresa sostenibile ed economica del Paese.  “Boost Your Ideas 2023” si rivolge a team, imprese e start up per favorire la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative.

 

Anche quest’anno il Gruppo FS sostiene la sfida lanciata agli innovatori in qualità di main partner, testimoniando così la sua grande attenzione e la sua sensibilità nei confronti dell’innovazione e della digitalizzazione. 

 

L’evento di premiazione si è svolto a Roma, presso il Teatro Ateneo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" alla presenza, tra gli altri, di Rita Casalini, Responsabile Open Innovation del Gruppo Ferrovie dello Stato.  

illustrazione

Oltre ai premi messi in palio da Lazio Innova, FS ha premiato le due start up vincitriciVolvero e Reasy.  

 

Volvero è un servizio che consentendo ai proprietari di condividere i loro veicoli, vuole migliorare il modo in cui le persone soddisfano le loro esigenze di mobilità, in modo da apportare un impatto significativo sia a livello ambientale che socialeReasy è un'applicazione che utilizza l’Intelligenza Artificiale per rispondere alle difficoltà di apprendimento delle persone. La piattaforma digitalizza il contenuto di un libro, di un documento o di appunti scritti a mano e lo rende accessibile, generando attraverso algoritmi di machine learning, mappe concettuali, riassunti, sintesi vocali e altre metodologie di supporto alla comprensione di un testo.  

 

Il Gruppo FS, chiamando a raccolta questi due progetti innovativi, fornirà loro una consulenza tecnica e la possibilità di presentare i progetti al business delle società del Gruppo per valutarne un’eventuale sperimentazione