Prenotazione del posto a sedere anche per gli abbonati di Intercity e Frecciabianca, oltre che per i possessori delle Carte TuttoTreno. È una novità introdotta da Trenitalia con la Fase 2 dell’emergenza sanitaria COVID-19, finalizzata ad assicurare la necessaria distanza di sicurezza tra tutti i passeggeri, come indicato dalle disposizioni in materia di contrasto al COVID-19.
Gli abbonati dovranno quindi prenotare il proprio posto a sedere a tutela della propria salute e di quella degli altri viaggiatori, così come già accade per gli abbonati delle Frecce. Anche grazie al nuovo criterio dei posti a sedere “a scacchiera”, la scelta preventiva garantirà così il rispetto del distanziamento a bordo.
Trenitalia, nell’annunciare questa novità, ricorda agli abbonati che possono prenotare il posto a sedere gratuitamente attraverso il sito web trenitalia.com.
Il Gruppo Fs Italiane ha adottato sui treni e nelle stazioni una serie di misure e di azioni finalizzate a tutelare la salute di lavoratori e viaggiatori, tra queste costanti interventi di sanificazione e di pulizia di tutti gli ambienti e una capillare e continua informazione sulle norme di prevenzione del contagio. Sui treni le norme prevedono che i passeggeri indossino sempre la mascherina protettiva; siano responsabili socialmente, per sé e per gli altri, rispettando la distanza di sicurezza indicata dalle autorità sanitarie, oltre alle indicazioni e informazioni presenti a bordo dei treni e nelle stazioni. Fondamentale quindi la collaborazione con il personale ferroviario, sia a bordo treno sia in stazione, utilizzando percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi ed entrando o uscendo dai varchi, seguendo i percorsi individuati e le indicazioni fornite.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024