Il 3 giugno, con il via libera agli spostamenti tra regioni, si inaugura un ulteriore step della Fase 2 post lockdown: diventano 80 le Frecce (6 in più a quelle annunciate fino a ieri), 48 gli Intercity e 4653 le corse regionali in circolazione in tutt’Italia. Queste ultime modulate sempre, in queste settimane, in sintonia con la domanda espressa dai diversi contesti territoriali e dalle disposizioni governative. Fino a determinare, nelle aree metropolitane e sulle linee a maggiore mobilità, un’offerta che raggiunge il 100% di quella pre-Covid fino addirittura a superarla per capienza, grazie all’utilizzo di convogli con più carrozze e più posti a sedere.
Intanto sui sistemi di vendita Trenitalia sono già acquistabili molti dei treni che andranno a comporre l’offerta estiva, al via il 14 giugno, proposta dalla società del Gruppo FS Italiane in vista di una stagione 2020 che si preannuncia alquanto sui generis, ma che necessita di spinte positive sul fronte del turismo interno.
Fra i viaggi già da oggi acquistabili, oltre ai molti treni in più rispetto agli attuali sulla rotta alta velocità fra Torino, Milano, Roma, Napoli e Salerno, con la novità della nuova rotta Frecciarossa tra Torino – Reggio Calabria, si trovano quelli da e per tutta la costa adriatica dalla Romagna fino al Salento. Sempre da e per la costa adriatica, sono in vendita i biglietti del Frecciarossa fra Bolzano e Ancona, che uniscono rapidamente mare e montagna. A questi si aggiunge una ricca offerta di Intercity, che da 48 diventeranno 90, con 76 Intercity Giorno e 14 Notte in circolazione da nord a sud Italia, percorrendo sia la costa tirrenica sia quella adriatica, nonché il ripristinato collegamento diretto fra Genova e Fiumicino Aeroporto.
L’aumento di corse, calibrate per incentivarne un uso lavorativo ma anche turistico, riguarda pure i treni regionali, destinati a crescere come numero ancora di un altro 20% in queste due prime settimane di giugno, con un loro progressivo inserimento nei sistemi commerciali di Trenitalia. Sui siti del Gruppo FS, da trenitalia.com alle varie sezioni di FSNews.it, non mancheranno articoli, informazioni e proposte di viaggio, non ultime quelle contenute nella collana di travel book Trenitalia, per muoversi in sicurezza e raggiungere località di vacanza, anche di un solo giorno, ma a portata di treno.
Una scelta virtuosa e di rispetto per l’ambiente. Sarà possibile infatti unire al viaggio in treno l’uso di altri mezzi ecologici come la bicicletta o il monopattino con particolari accordi per migliorare l’integrazione fra il treno e le due ruote. Non mancherà neppure una forte spinta alla digitalizzazione con l’invito ad acquistare i biglietti sui canali digitali e con una nuova versione dell’app Trenitalia destinata a migliorare sensibilmente tutti gli acquisti e la ricerca di informazioni dal proprio smartphone o tablet.
Ma è tutto il Gruppo FS che, dalle pagine della sua testata giornalistica, ribadisce l’enorme attenzione dedicata da tutte le società alle misure di prevenzione e contrasto al diffondersi del Covid19. Stazioni e treni sono, e sono stati da mesi, oggetto di attività straordinarie di pulizia, igienizzazione, sanificazione, nonché di assistenza e informazione al pubblico, che proseguiranno in linea con le disposizioni vigenti per garantire la sicurezza di viaggiatori e personale.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024