I mezzi del trasporto pubblico locale dell’Emilia Romagna tornano a essere occupati a piena capienza. Così dispone la nuova ordinanza firmata dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini, che consentirà così di occupare al 100% i posti a sedere su autobus e treni, dove si potrà derogare all’obbligo del distanziamento interpersonale di un metro mantenendo l’uso della mascherina, una adeguata igienizzazione delle mani o l’utilizzo di guanti, oltre ad alcune misure specifiche.
Le nuove disposizioni mantengono la necessità di un’informazione adeguata sulle norme igienico-sanitarie e comportamentali da adottare, con il divieto di utilizzare i mezzi pubblici in presenza di segnali o sintomi di patologie respiratorie acute.
Restano separate le entrate e le uscite da bus e treni, garantendo da questi il ricambio d’aria in modo costante attraverso gli impianti di condizionamento e mediante l’apertura delle porte esterne durante le soste, con pulizia dei filtri d’aria di riciclo a impianto fermo. Deve essere inoltre prevista la pulizia periodica e la disinfezione, specialmente nelle superfici toccate frequentemente, con particolare riferimento ai servizi igienici come previsto dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025
Il terzo appuntamento con gli showcase musicali di Trenitalia
07 novembre 2025