C'è un modo semplice e sicuro per raggiungere comodamente le spiagge del Trasimeno da Perugia e dalla Valdichiana, spostandosi agevolmente tra le località turistiche lungo il lago, godendo pienamente della natura, ma nel totale rispetto dell’ambiente e senza lo stress dell'automobile.
Ogni giorno e fino al 30 agosto, con Trasimeno Line, la nuova idea di viaggio leisure di Trenitalia Umbria e Regione Umbria, ci sono nove corse green giornaliere, che collegano direttamente la sponda di levante con quella di ponente del Lago, da Perugia a Chiusi-Chianciano Terme, passando per le mete turistiche lacuali più apprezzate.
Il nuovo servizio viene effettuato con treni Jazz, dotati di tutti i comfort, tra cui info-monitor di bordo e spazi dedicati alle bici, idonei anche ai viaggi delle persone a ridotta mobilità. Grazie alle fermate intermedie nelle principali località lungo il lago, dà facile accesso alle molteplici attività che l’area offre ai visitatori: le spiagge di Torricella, la passeggiata di Passignano sul Trasimeno, il glamour di Castiglione del Lago, la cucina di Magione, i percorsi naturalistici tutt’intorno al lago.
Chi vuole partire alla scoperta dell’Isola Maggiore, c'è il servizio di navigazione di Busitalia (Gruppo FS Italiane), che assicura l’interscambio treno-nave a Passignano, Tuoro e Castiglione.
Trasimeno Line è solo una delle tante tessere del mosaico che Trenitalia ha predisposto per la stagione estiva, sotto l’hashtag #riparTIAMOitalia, proponendo il treno come soluzione comoda, affidabile e vantaggiosa anche ai tempi del Covid-19.
Dal 4 al 6 aprile a Bologna l’evento sui viaggi in bici
04 aprile 2025