Dopo Abruzzo, Lazio e Provincia autonoma di Trento, anche in VenetoToscana, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Umbria e Campania è possibile chiedere il rimborso degli abbonamenti regionali sfruttati parzialmente o rimasti inutilizzati a causa del Covid-19.

 

COME CHIEDERE IL RIMBORSO

VENETO

Può fare richiesta chi possiede un abbonamento regionale acquistato prima delle date dei decreti che stabilivano il lockdown: 22 febbraio per il Comune di Vo’ Euganeo, 8 marzo per le province di Venezia, Padova e Treviso, 10 marzo per tutte le altre province.

 

È necessario compilare  la dichiarazione sostitutiva e il modulo di richiesta disponibile in biglietteria e sul sito trenitalia.com, allegando la copia/scannerizzazione/foto dell’abbonamento e del documento d’identità.

 

Dichiarazione sostitutiva e modulo di richiesta compilati possono essere inviati via mail a rimborsi.drVeneto@trenitalia.it; spediti tramite posta all’indirizzo Trenitalia - Direzione Regionale Veneto, Sestiere Cannaregio, 2 – Venezia Centro - Ponte della Libertà - 30121 Venezia; oppure consegnati in biglietteria. Maggiori informazioni su trenitalia.com

TOSCANA

Può fare richiesta chi possiede un abbonamento regionale parzialmente utilizzato o inutilizzato nel periodo compreso tra il 9 marzo e il 15 ottobre 2020.

 

Dichiarazione sostitutiva e modulo di richiesta compilati possono essere inviati via mail a indennizzoabbonati.drt@trenitalia.it; spediti tramite posta all’indirizzo: Trenitalia - Direzione Regionale Toscana, Viale Spartaco Lavagnini, 58 - 50129 Firenze; oppure consegnati in biglietteria. Maggiori informazioni su trenitalia.com

 

FRIULI VENEZIA GIULIA
Può fare richiesta chi possiede un abbonamento regionale:

  • mensile valido per il mese di marzo 2020;
  • annuale, con un massimo di 2/12 del valore dell’abbonamento;
  • annuale scolastico, con un massimo di 3/10 del valore dell’abbonamento;
  • annuale scolastico per residenti FVG, con un massimo di 3/10 del valore dell’abbonamento.

La dichiarazione sostitutiva e il modulo di richiesta di rimborso possono essere inviati all’indirizzo mail rimborsi.friuli@trenitalia.it, consegnati nelle biglietterie o spediti con posta ordinaria Trenitalia - Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia, via Giulio Cesare, 5 - 34123 Trieste. Maggiori informazioni su trenitalia.com

 

LIGURIA

Può fare richiesta chi possiede un abbonamento regionale parzialmente utilizzato o inutilizzato nel periodo compreso tra: dal 23 febbraio al 10 giugno per gli studenti; dal dall'8 marzo al 17 maggio per gli altri abbonati.


Dichiarazione sostitutiva e modulo di richiesta compilati possono essere inviati via mail a rimborsi.drli@trenitalia.it; spediti tramite posta all’indirizzo: Trenitalia - Direzione Regionale Liguria, Via del Lagaccio, 3 – 16134 Genova; oppure consegnati in biglietteria. Maggiori informazioni su trenitalia.com

 

MARCHE

Può fare richiesta, entro il 3 giugno 2012, chi possiede un abbonamento regionale o un abbonamento integrato TrenoMarcheBus utilizzato parzialmente o inutilizzato dal 23 febbraio al 3 giugno 2020.

 

Dichiarazione sostitutiva e modulo di richiesta compilati possono essere inviati via mail a rimborsi.abbonamenti.Marche@trenitalia.it; spediti tramite posta all’indirizzo: Trenitalia – Direzione Regionale Marche, via Einaudi, 1 - 60125 Ancona; oppure consegnati in biglietteria. Maggiori informazioni su trenitalia.com

 

UMBRIA

Può fare richiesta chi possiede un abbonamento regionale o un abbonamento UmbriaGO venduto attraverso la rete Trenitalia.

 

Dichiarazione sostitutiva e moduli di richiesta compilati possono essere inviati via mail a  direzione.umbria@trenitalia.it; spediti tramite posta all’indirizzo Trenitalia SpA – Divisione Trasporto Regionale – Direzione Regionale Umbria – Piazza Vittorio Veneto snc (area FS) – 06124 Perugia; oppure consegnati in biglietteria.

 

CAMPANIA

Può fare richiesta chi possiede abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale Tariffa 40/5/Campania (sono esclusi gli abbonamenti a tariffa regionale con

applicazione sovraregionale) e a Tariffa 14/Campania:

· mensili validi per il mese di marzo 2020;

· annuali con scadenza al 31 marzo 2020;

· annuali in cui siano compresi i mesi di marzo e aprile 2020

 

Dichiarazione sostitutiva e moduli di richiesta compilati possono essere inviati via mail a rimborsi.drcampania@trenitalia.it; spediti tramite posta all’indirizzo Trenitalia - Direzione Regionale Campania, Corso Novara, 10 - 80143 Napoli; oppure consegnati in biglietteria.

 

 

LE MODALITÀ DI RIMBORSO

VENETO

Si può optare per il voucher, spendibile in un’unica transazione entro un anno per acquistare biglietti e abbonamenti regionali nelle biglietterie Trenitalia. Oppure si può prorogare l’abbonamento per un periodo pari a quello in cui non è stato possibile utilizzarlo. Maggiori informazioni su trenitalia.com

 

TOSCANA

Si può optare per il voucher spendibile entro un anno e in un’unica transazione presso la biglietteria Trenitalia prescelta nel modulo. Oppure si può prorogare l’abbonamento per un periodo pari a quello in cui non è stato possibile sfruttarlo, da usare fino al 15 ottobre 2021. Maggiori informazioni su trenitalia.com

 

FRIULI VENEZIA GIULIA
Il rimborso avverrà tramite un voucher da utilizzare entro il 31/12/2020 e sarà spendibile, in un’unica transazione, solo nella biglietteria indicata nel modulo di richiesta. Maggiori informazioni su trenitalia.com

LIGURIA

Si può optare per il voucher, spendibile in un’unica transazione entro un anno per acquistare biglietti e abbonamenti regionali a tariffa regionale Liguria. Oppure si può prorogare l'abbonamento per un periodo pari a quello in cui non è stato possibile sfruttarlo. Maggiori informazioni trenitalia.com

MARCHE

Il rimborso avviene attraverso l'erogazione di un voucher, spendibile in un’unica transazione entro un anno per acquistare abbonamenti regionali a tariffa 40/11 o 41/11. Maggiori informazioni su trenitalia.com 

 

UMBRIA

Il rimborso avviene attraverso l'erogazione di un voucher, spendibile in un'unica transazione entro un anno. Maggiori informazioni su trenitalia.com

 

CAMPANIA

A chi possiede un abbonamento mensile valido per marzo 2020 o un abbonamento annuale con scadenza a marzo 2020, viene inviata la credenziale da stampare e consegnare in biglietteria per il ritiro di un abbonamento mensile valido per un mese e per la stessa stratta dell’abbonamento oggetto del rimborso.

 

A chi possiede un abbonamento annuale che comprende marzo e aprile 2020, vengono inviate due credenziali da stampare e consegnare in biglietteria per il ritiro di due abbonamenti mensili con validità consecutiva e per la stessa tratta dell’abbonamento oggetto del rimborso. Maggiori informazioni su trenitalia.com

 

28 agosto 2020

Richiedere il rimborso degli abbonamenti ferroviari regionali per viaggi non effettuati a causa del Covid-19? Ora si può, anche se, per il momento, solo in alcune Regioni, quelle che finora hanno già deliberato sul tema. Trenitalia ha iniziato a dare attuazione a quanto stabilito nelle loro linee guida, pubblicando sul sito di trenitalia.com, oltre che nelle biglietterie interessate, le disposizioni per la richiesta da parte dei pendolari di Abruzzo, Lazio e Provincia Autonoma di Trento. Seguiranno quelle per i passeggeri di Toscana, Liguria, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna (dove il servizio è gestito da Trenitalia Tper).

 

Ciascuna regione, in qualità di committente, ha stabilito termini diversi ai quali Trenitalia deve uniformarsi: cambiano ad esempio il periodo di riferimento in cui non si ha potuto o voluto viaggiare e il modo con cui il rimborso viene erogato, con una proroga della validità, con un voucher o in denaro. La procedura da seguire, facile e veloce, è invece uguale ovunque in Italia: il viaggiatore deve compilare la dichiarazione sostitutiva e il modulo di richiesta e consegnare la documentazione a Trenitalia per e-mail, in biglietteria o per posta ordinaria, allegando la copia/scannerizzazione/foto dell’abbonamento.

  

Per tutte le altre Regioni si resta in attesa di aggiornamenti, per cui il quadro complessivo deve ancora essere definito.