Il Blues arriva a Catania nella quarta tappa del roadshow in giro per l’Italia che proseguirà nelle città di Cagliari e Roma. Fino al 2 maggio una riproduzione in scala reale del nuovo treno regionale ibrido sarà esposta nel Villaggio Trenitalia allestito in piazza Università aperto a tutti coloro che vorranno conoscere le caratteristiche del convoglio green a doppia alimentazione (elettrica e diesel) progettato per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Il treno regionale Blues a Catania

IL BLUES IN SICILIA
Sono 22 i Blues destinati alla Sicilia. Verranno consegnati già a partire da questa estate e, entro il 2023, completeranno il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale previsto dal contratto di servizio. La consegna fa parte di un ampio progetto di rinnovo e rilancio del trasporto regionale a livello nazionale, che prevede un totale di 110 Blues in arrivo in Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna. 

IL VILLAGGIO TRENITALIA 
Fino a lunedì 2 maggio nel centro storico catanese sarà allestito il Villagio Trenitalia che ospiterà un mock up del Blues in scala 1:1. Dalle 15:00 alle 20:00 di oggi e dalle 10:00 alle 20:00 nei prossimi giorni, sarà possibile vedere da vicino il nuovo treno di Trenitalia e conoscere tutte le caratteristiche che lo rendono uno dei convogli più all’avanguardia nel mondo del trasporto ferroviario.

Il treno regionale Blues a Catania

L'EVENTO DI PRESENTAZIONE
Per inaugurare la tappa catanese del Blues si è svolto questa mattina un evento di presentazione a cui hanno partecipato Sabrina De Filippis, Direttrice Business Regionale Trenitalia, Marco Falcone, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Siciliana e Roberto Bonaccorsi, Vice Sindaco di Catania.

GLI INVESTIMENTI PER IL TRASPORTO REGIONALE IN SICILIA
Con il contratto di servizio decennale firmato nel 2018, Trenitalia e la Regione Siciliana hanno effettuato una pianificazione a lungo termine programmando investimenti complessivi per oltre 426 milioni di euro. 325 milioni di questi fondi, di cui circa 285 finanziati dalla Regione Siciliana, sono destinati all’acquisto di nuovi treni e circa 23 milioni ad interventi di revamping per il miglioramento del comfort di viaggio. Ad affiancare i 6 Jazz che circolano sulle linee dell’isola dal 2016, ci sono già 25 Pop ai quali si aggiungeranno 22 treni ibridi Blues, la cui consegna è prevista a partire da quest’anno. Ulteriori 78 milioni di euro sono previsti per la manutenzione dei treni e interventi di tipo informatico e tecnologico.