Mediakit disponibile in fondo

 

Chi sceglie di muoversi in questa estate 2023 e nei mesi a seguire lo farà per raggiungere luoghi di mare e di montagna che la Penisola offre, ma negli ultimi anni anche le città, i borghi e i siti archeologici sono stati riscoperti per le proprie vacanze durante la stagione più calda. Il Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane garantisce, in particolare, soluzioni adatte alle esigenze sia di chi si sposta per una gita di un solo giorno o di un fine settimana sia per chi invece sceglie il treno come mezzo per trascorrere ferie più lunghe.

 

Tra mobilità dolce e intermodalità con diversi mezzi di trasporto, presentiamo la nuova Summer Experience 2023.

 

Sulla rotta dedicata principalmente alla clientela business, Trenitalia aumenta i collegamenti Frecciarossa fra Napoli, Roma e Milano. Queste ultime due sono connesse da 94 corse quotidiane, mentre la tratta tra il capoluogo partenopeo e quello lombardo dispone di 68 Frecciarossa al giorno che saranno in doppia composizione nei giorni e negli orari a maggiore richiesta.

Pompei e Vesuvio

Parco archeologico di Pompei

 

Leggermente intensificati anche i collegamenti fra Milano e Venezia: sono 38, due in più rispetto alla programmazione attuale. Insieme alla città lagunare – meta di turisti italiani e stranieri 12 mesi l’anno – Trenitalia offre la possibilità di raggiungere con una soluzione Frecciarossa e bus FrecciaLink Assisi, Perugia, Pompei e Matera, città di minori dimensioni ma ad altissima attrattività culturale e paesaggistica. Così come Parma, dove ci si potrà recare con il servizio Mediopadana Link dalla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana, progettata dall’architetto Calatrava.

 

I turisti che decideranno di restare in città potranno visitare i parchi acquatici e di divertimento o gli outlet che, posizionati in zone periferiche, saranno raggiungibili con le soluzioni intermodali del Regionale treno+autobus.

È, altresì, possibile giungere nei siti archeologici più rilevanti del panorama storico italiano come la Valle dei Templi di Agrigento, gli scavi di Pompei e le aree etrusche in Toscana, grazie alla riattivazione della Barocco Line in Sicilia, del Pompei Link in Campania e della Etruschi Line tra Pisa e Grosseto. A queste, si sommano in Umbria l’Assisi Link, il Marmore Link, il Piediluco Link, l’Orvieto Link e le novità di quest'anno Spoleto Link e Narni Link.

E ripartono sempre in Umbria e anche in Veneto i servizi dedicati a cicloturisti e sportivi Bus&Bici di Busitalia, che permettono di spostarsi sul territorio regionale insieme alla propria bicicletta su autobus extraurbani muniti di apposito carrello per il trasporto bici.