Si terrà sabato 5 settembre a Montefiascone (VT) la XV Edizione del Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato. L’incontro rappresenterà l’occasione per discutere del rapporto tra l’essere umano e la natura, in particolare per analizzare quanto, in tale ambito, le nostre abitudini siano mutate nel confronto con la pandemia e su cosa questa ci abbia insegnato, il tutto in rapporto ai guasti e alle debolezze dell’attuale sistema economico e sociale fonte di un uso distorto delle risorse.

 

Tra i tanti temi trattati nel Forum, di cui Trenitalia è partner, quello della mobilità sostenibile, a cui sarà chiamato a dare il proprio contributo ai lavori il Gruppo FS Italiane, realtà industriale che del rispetto dell’ambiente ha fatto la propria missione aziendale attenta alla collettività. Dopo cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si', il nucleo centrale delle riflessioni e delle azioni verterà infatti su come fondare un “Nuovo Umanesimo”, pianificando il futuro degli esseri viventi sulla base delle esigenze di rigenerazione della natura e su una maggiore equità sociale, che deve essere capace di creare benessere utilizzando, però, meno risorse.

 

L’evento, che si terrà presso la Rocca dei Papi, in Piazza Urbano V, si articolerà in due sessioni: una mattutina dal titolo Indietro non si torna! Un nuovo umanesimo alla luce della Laudato si’, e un’altra pomeridiana, dedicata a L’ecologia integrale e la novità della Laudato si’.