In apertura uno scorcio del treno regionale di Ferrovie del Sud Est

Ha preso servizio ieri, sulla linea Bari – Putignano – Martina Franca, il treno elettrico di Ferrovie del Sud Est (società dei Poli Passeggeri e Infrastrutture del Gruppo FS) dedicato alla sostenibilità con una livrea tutta verde applicata in occasione dell’evento.

 

Grazie a questa tratta, attivata lo scorso 16 ottobre, FSE ha completato l’elettrificazione di 81 km di rete di cui 47 km tra Bari e Putignano (via Casamassima) e 34 km tra Putignano e Martina Franca.

 

È prevista, entro la fine del 2024, il completamento dell’elettrificazione della tratta che parte da Martina Franca fino a Taranto, che consentirà ai treni elettrici in partenza da Bari Centrale di arrivare fino al capoluogo jonico percorrendo la linea Bari – Putignano (via Casamassima). Inoltre, sempre nel 2024, prenderanno il via anche i lavori di elettrificazione tra Noicattaro e Putignano, mentre nel 2025 saranno circa 155 i km di rete elettrificati nelle province di Bari e Taranto.

Treno Green FSE

Treno Regionale di FSE con la livrea green

Un importante passo in avanti di FSE nel processo di ammodernamento in corso, soprattutto nell’ottica della sostenibilità, grazie alla graduale sostituzione dei treni diesel con quelli elettrici di ultima generazione. Un lavoro che sta portando la riduzione di emissioni di CO2, sulla tratta attualmente elettrificata Bari – Putignano – Martina Franca, pari a circa 1900 tonnellate all’anno.

 

Prosegue senza sosta l’impegno della società del Gruppo FS, volta a garantire un trasporto sempre più green, comodo e performante. Infatti dal prossimo anno e fino al 2026 arriveranno 11 nuovi treni elettrici Pop ed è in programma il completamento dell’elettrificazione della rete salentina.