Bionda, piena di sprint, empatica e disinvolta. È il ritratto di Francesca Fialdini, ogni domenica alle 17:35 su Rai1 con il programma Da noi…a ruota libera. Coinvolge ogni settimana personaggi conosciuti e gente comune che si confidano raccontando vite d’eccezione.     

Il programma conta più di due milioni di ascolti. A chi va il merito di questo successo?

Prima di tutto al pubblico che ci sceglie la domenica, un giorno imprevedibile perché non legato alla routine settimanale. Ma i telespettatori si stanno affezionando e non ci mollano. Poi, sono grata alla mia squadra, tutti giovani con una gran voglia di lavorare che trasmettono energia a chi ha più esperienza e, a volte, anche maggiore disincanto.       

Protagoniste le storie, soprattutto di donne. Perché?

Nel mio lavoro verifico quasi quotidianamente che il grado di consapevolezza che noi donne abbiamo nei confronti della nostra libertà è troppo basso. Ci sono realtà in cui scegliere per noi stesse è un dato scontato, ma per molte altre rimanere nell’ambito delle convenzioni, cioè di come ci vorrebbero gli altri, è l’unica scelta possibile per non essere emarginate. Questa per me è la prima forma di violenza da cui dovremmo liberarci.

Parliamo di te, sempre in giro. Abiti a Roma, conduci il programma a Torino, i tuoi vivono a Massa Carrara. Il viaggio fa parte di te…

Mi sposto quattro giorni a settimana, la mia casa ha una dimensione mobile. Mi piace sentirmi nomade e come mezzo di trasporto preferisco il treno. Perché a bordo mi rilasso, studio, leggo, ascolto musica, guardo al di là del finestrino e penso a cosa raccontare nella prossima puntata. Se il treno non mi fosse amico, sarebbe il mio peggior nemico!         

È uscito Charlie e l’ocarina, il tuo secondo libro, Edizioni Paoline. Una favola?

Per bambini da 4 a 6 anni. Charlie esiste per davvero ed è anche il mio soprannome. Ho scritto ispirandomi alla mia infanzia, ma anche ai bimbi che ho conosciuto quando presentavo lo Zecchino d’oro. I piccoli hanno una luce con cui illuminano il mondo in modo puro e bellissimo, mantenendo sempre vivo l’entusiasmo anche riguardo temi importanti.