Un mese di cammino, quattro regioni da attraversare, 56 comuni italiani da scoprire e oltre 400 km da percorrere by foot. 

 

Oltre Tevere è questo: un itinerario artistico-culturale per scoprire, raccontare e mappare, attraverso una documentazione fotografica d’autore del cammino, luoghi inediti e zeppi di storia e natura lungo il fiume simbolo della Città Eterna. Ideato da Sarah Carlet e Arianna Catania dell'organizzazione PhotoTales e promosso da Kristin Jones, artista artefice del noto murale Triumph & Laments di William Kentridge sulle sponde del fiume Tevere

  

Protagonisti del cammino sono un manipolo di fotografi professionisti noti nel mondo del turismo per aver fondato il collettivo Around The Walk, laboratorio errante di progetti artistici e culturali da percorrere esclusivamente a piedi.

 

In un mondo che corre all'impazzata, questo progetto ha la lentezza come valore ed è animato da nobili propositi come la tutela dell'ambiente e l'indagine sul paesaggio.

 

Si parte sabato 5 settembre dal Monte Fumaiolo, nell’estremo sud della Romagna vicino alla sorgente del "fiume sacro ai destini di Roma, fino agli argini dell’Idroscalo di Ostia, passando per Sansepolcro (AR), Città di Castello (PG), e Umbertide (PG), le bellezze paesaggistiche dei laghi di Montedoglio e Corbara, l’Oasi naturalistica di Alviano giusto per citare qualche tappa.

 

Un'avventura da vivere a ritmi totalmente nuovi, alla scoperta di tipicità gastronomiche e luoghi meno conosciuti, dove le risorse naturali e culturali possono essere scoperte e riscoperte grazie agli scatti visibili sul canale Instagram e sul sito di Oltre Tevere.

 

Last but not least sarà realizzata una mappatura georeferenziata, resa disponibile online sul sito oltretevere.it e ammappalitalia.it.

 

.