Una task force a livello europeo per fronteggiare i contagi da coronavirus e le conseguenze sociali ed economiche sul versante del commercio, della mobilità pubblica e del turismo. È stata la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen a presentare la squadra di commissari incaricati di individuare adeguate iniziative per rispondere a un’emergenza che ha ormai superato i confini italiani.

 

Il “Corona response team” sarà composto dal responsabile della gestione delle crisi, Janez Lenarcic, della salute Stella Kyriakides, degli affari interni Ylva Johansson, dei trasporti Adina Valean e dell’economia Paolo Gentiloni. Tra i principali obiettivi della nuova squadra, un’adeguata risposta medico scientifica, dall’informazione alla prevenzione fino agli interventi terapeutici; la gestione delle problematiche connesse alla mobilità, le iniziative a sostegno del turismo e del commercio.

 

L’iniziativa è stata accolta positivamente da Federturismo Confindustria una cui delegazione, guidata dalla Vice presidente Marina Lalli,  si era incontrata con la Commissione lo scorso 12 febbraio proprio per evidenziare la necessità di un coordinamento dei Paesi dell'Unione per affrontare l’emergenza, le cancellazioni e il calo di prenotazioni che colpiscono l’intera filiera turistica.