Un tripudio di colori, fiori e versi da godere in esclusiva sul web, il 1° maggio alle 19.

Il Giardino di Ninfa, un meraviglioso scrigno verde in provincia di Latina, nel centro dell’Italia, fa da scenario per letture e momenti di serenità grazie a una diretta social (su Facebook e Instagram) e sul canale YouTube della Fondazione Roffredo Caetani.

 

L'attore Clemente Pernarella, direttore artistico del Parco letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani, recita versi scelti di Dylan Thomas, uno dei poeti sostenuti da Marguerite, donna di cultura che si distinse anche come editore di due riviste letterarie del 1900, Commerce di Parigi e Botteghe Oscure di Roma.

 

A causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria non sarà possibile partecipare 

all’appuntamento con Flowers. Le lettere del Giardino. Si potrà però immaginare di muoversi realmente in questo regno verde che nel 2020 festeggia cento anni di vita florida, tra magnolie orientali, cultivar di camelie antiche, ciliegi giapponesi e altre piante tipiche dell’estremo Oriente. 

 

 

Un’occasione rara, come spiega Clemente Pernarella, attore e direttore artistico del Parco letterario: «Abbiamo scelto Dylan Thomas proprio per la valenza espressiva della sua poetica e dei suoi testi. In un giorno in cui abbiamo l'occasione di riflettere sulla importanza della fatica e del sacrificio e sulla necessità di non arrendersi, le sue parole assumono una forza e una pregnanza uniche. Soprattutto se riascoltate in un luogo dove la natura ha saputo dimostrare di riuscire a sopravvivere alla barbarie e alla distruzione e restituire in bellezza la propria potenza, grazie anche all'opera dell'uomo».

«Sarà una visita davvero particolare – aggiunge il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni – soprattutto perché mostreremo un aspetto straordinario del Giardino di Ninfa che, ormai da due anni, è anche un parco letterario intitolato alla figura di una delle donne che hanno contribuito a costruire il mito di questo luogo, Marguerite, moglie di Roffredo Caetani. Un attore, i versi di un poeta, la bellezza di una sera di primavera, la storia e le emozioni che tutto questo ci trasmette». 

ASCOLTA L'INTERVISTA TOMMASO AGNONI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ROFFREDO CAETANI