Riaprono finalmente al pubblico i Musei Capitolini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il Palazzo delle Esposizioni, dopo il lockdown legato all'emergenza Covid-19.
I Musei Capitolini sono open, fino al 21 maggio, solo per i possessori della MIC (la card dei Musei civici) previa prenotazione. Dal 22 (sempre previa prenotazione) si apre a tutti.
Musei Capitolini
Al Museo di Roma a Palazzo Braschi il pubblico può visitare la mostra Canova. Eterna Bellezza, eccezionalmente prorogata fino al 21 giugno 2020, grazie alla grande disponibilità con cui tutti i musei, nazionali e internazionali, hanno accettato di rinnovare i prestiti delle loro opere.
Sono state prorogate anche le rassegne di Palazzo delle Esposizioni: la grande antologica sull’artista americano Jim Dine, con oltre 60 opere da collezioni pubbliche e private, europee e americane, aperta fino a data da destinarsi. Riprende fino al 2 giugno Metropoli di Gabriele Basilico, dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, e incentrata sul tema della città. E Condizione Assange, quaranta ritratti di Miltos Manetas, una mostra che apre per restare chiusa. L’esposizione, inaugurata l’11 maggio con il Palazzo chiuso, è costituita da una serie di circa quaranta ritratti ad olio di Julian Assange eseguiti da Miltos Manetas tra febbraio e aprile di quest’anno. Come lascia intuire il titolo, però, quest'esposizione nasce per non essere visitata, neanche ora che le sale espositive sono nuovamemente aperte al pubblico. L’unico modo per conoscerla è visitare i canali social e digitali di Palazzo delle Esposizioni e il profilo Instagram creato dall’artista.
Dopo questa prima fase, dal 2 giugno è prevista la possibilità di visitare altri spazi espositivi come Ara Pacis, Mercati di Traiano, Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Bilotti, Museo Barracco, Museo Napoleonico, Museo Canonica, Museo della Repubblica romana, Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e le aree archeologiche aperte al pubblico. L’Archivio Storico Capitolino, invece, riapre i battenti il 3 giugno.
Museo di Roma a Palazzo Braschi