In apertura un particolare della copertina del libro

Un invito alla gentilezza, un libro che raccoglie la lettera di Daniele (10 anni) per far tornare questo comportamento rispettoso nelle nostre vite. Parte da questo invito Cara gentilezza, ti scrivo -  Lettera di un bambino, l’ultima fatica letteraria della giornalista e scrittrice Gaia Simonetti uscito il 27 novembre in tutte le librerie e store digitali. Un testo che l’autrice, ospite ai microfoni di FSNews Radio, presenta con entusiasmo e con quella voglia di portare un raggio di sole nelle vite altrui, perché oggi più che mai l’umanità ha il prioritario bisogno di vivere in un mondo inclusivo, gentile e privo di giudizi.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A GAIA SIMONETTI

Gaia Simonetti

Gaia Simonetti

La storia ha come protagonista il piccolo Daniele che prende carta e penna per scrivere una lettera alla gentilezza. Nel suo immaginario è raffigurata come una giovane donna con le ali per volare e raggiungere tutto il mondo e che ha una parola per tutti distribuendo infiniti sorrisi. Un vero e proprio invito per farla tornare in vita ogni giorno chiedendole di uscire dal suo nascondiglio perché non la vede più.

 

Un testo che inevitabilmente diventa anche un confronto tra generazioni, con il mondo visto da un bambino che ha la forza e la speranza di ritrovare la gentilezza anche nei piccoli gesti e la nonna, a cui in segreto e quasi vergognandosene leggerà la lettera.

Copertina libro

La copertina del libro

Sicuramente Gaia Simonetti con questo libro ha piantato un seme che nel corso del tempo porterà ad avere un punto di riferimento alle generazioni future, per avere davanti ai propri occhi quei sani valori da innestare nel proprio io. Inoltre grazie alla prefazione di Riccardo Cucchi, maestro di giornalismo, e all’introduzione di Anna Astori, mamma dell’indimenticato calciatore Davide Astori, il libro rafforza in modo nobile e significativo la sua dolce missione.

 

La lettera, nascosta in un cassetto, un giorno uscirà allo scoperto e si legherà all’esistenza di altre persone.