Stefano Mancuso, direttore artistico del festival
La rete della vita è il tema di Pianeta Terra festival, da giovedì 5 a domenica 8 ottobre a Lucca. Ormai è ben noto che il mondo sta subendo delle trasformazioni che coinvolgono tutte le specie viventi e ne mettono a rischio la sopravvivenza.
L’evento, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza, si occupa di questo tra incontri, dialoghi, lezioni e spettacoli. Sono oltre 70 gli appuntamenti con scienziati, antropologi, filosofi, economisti, storici e artisti, sparsi in luoghi suggestivi della città, come la chiesa di San Francesco e l’Orto botanico.
Tra i tanti nomi internazionali: Peter Wadhams, esperto di ghiaccio marino e di oceani polari, Elisabetta Erba, docente di Paleontologia e Paleoecologia, insignita lo scorso anno della prestigiosa Jean Baptiste Lamarck Medal.
E, ancora, Paola Bonfante, pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microrganismi e Giorgio Vacchiano, professore di Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano. Come anche Chiara Pavan, chef stellata, pioniera della cucina ambientale in Italia.
In copertina Bianca Guaccero, alla guida del "PrimaFestival"
03 febbraio 2025
In copertina Carlo Conti, che in un'intervista esclusiva racconta Sanremo 2025
02 gennaio 2025
Animazioni itineranti per una festa di condivisione
16 dicembre 2024
Dal 2 al 13 dicembre
13 dicembre 2024
Per un mondo che è di tutti e alla portata di tutti
04 dicembre 2024
Una serata di solidarietà per la lotta contro i Tumori del Sangue
02 dicembre 2024
La rivoluzione nel racconto del turismo
02 dicembre 2024