In un periodo segnato dalla pandemia, i virtual tour possono essere una importantissima risorsa per poter godere delle bellezze museali di Roma, anche se a distanza. Ed ecco che sono online i nuovi tour virtuali dei musei civici di Roma Capitale, per andare alla scoperta di un patrimonio artistico unico, da pc e smartphone, per un’esperienza digital che supera i limiti spaziali.
I tour, in italiano e in inglese, sono stati aggiornati con nuove potenzialità tecnologiche, contenuti multimediali e più accessibili nella fruizione.

 

 

Sono otto gli spazi espositivi, con più di 300 sale e migliaia di opere, che offrono gratuitamente un percorso a tutto schermo con immagini, video, audio e testi informativi.

 

Oltre ai Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e Casino Nobile di Villa Torlonia, è possibile visitare anche Centrale Montemartini, Museo di Roma e Museo delle Mura. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. 

I nuovi tour ricorrono a una tecnologia più innovativa rispetto alla precedente. Un aggiornamento che rende fruibile la visita su qualsiasi tipo di device, con ulteriori supporti come gli appositi cardboard o visori VR.

 

Ci sono, poi, molti contenuti multimediali, con fotografie a 360° navigabili da un’apposita plancia di comando per spostarsi all’interno delle sale, pannelli esplicativi delle stanze e delle opere, comandi per zoomare e ruotare a 360° l’immagine, mappa del percorso, gallerie fotografiche, video e altri contenuti di contesto che coprono la quasi totalità dello spazio museale.

 

Non mancano aggiornamenti anche nell’interfaccia di navigazione: al visitatore è proposta la sezione “da non perdere” che rappresenta uno strumento utile per chi non conosce il museo e lo visita per la prima volta. In questo modo, cliccando su un’opera rappresentata, il visitatore è reindirizzato nella sala che la contiene. Durante il tour, tra le altre cose, non c’è rischio di perdersi: sono dotati di mappe intelligenti che seguono il visitatore mentre passa da una stanza all’altra, segnalando sale o opere non ancora visualizzate.

 

Last but not least i nuovi Tour Virtuali della Centrale Montemartini, del Museo di Roma e del Museo delle Mura grazie a droni di ultima generazion mostrano sale e opere dall’alto, godendo di una prospettiva inedita del museo e della metropoli.