In apertura l'interno del Grand Hotel a San Pellegrino Terme (BG)

Una settimana tutta dedicata alla bellezza e all’eleganza di uno stile nelle sue più molteplici espressioni. L’Art Nouveau Week si ripete per la terza volta nel 2021 dall’8 al 14 luglio in tutta Italia. Un ricco calendario è promosso dall’Associazione Italia Liberty e in particolare dal suo curatore, Andrea Speziali, che ha selezionato queste date perché coincidenti con l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga e di Gustav Klimt, nonché di altri autori quali Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley.

 

È un’occasione rara di visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico e di numerose manifestazioni che mettono in risalto il ricco patrimonio ancora leggibile nelle nostre città: tour a piedi, concerti, conferenze, eventi speciali, attività per le famiglie, per le scuole e per le persone diversamente abili.

 

L’itinerario più atteso è a San Pellegrino Terme (BG) dove, dopo 40 anni di abbandono e due di restauro, riapre al pubblico il Grand Hotel, con un percorso che conduce anche al Casinò.

 

Domenica 11 luglio si può scegliere un meraviglioso viaggio in treno storico da Milano a Stresa. Si può ritornare indietro nel tempo della Belle Epoque. Si sale nella stazione Centrale su autentiche carrozze Centoporte degli anni ‘30 per arrivare al Lago, con tanto di accoglienza alla stazione di Stresa, grazie a figuranti in costumi inizio ‘900.

La Casina delle Civette a Villa Torlonia, Roma

La Casina delle Civette a Villa Torlonia, Roma 

Infine, per tutta la durata dell’evento, il Museo di Arte Povera e del Disco d’epoca di Sogliano al Rubicone offre visite guidate su prenotazione telefonica. Una vera e propria full immersion in un mondo di splendide carte stampate dalla metà del XIX secolo in poi quando si iniziarono a riprodurre grandi tirature di immagini colorate a basso prezzo: dagli almanacchi alle ricette, dalle figurine ai calendarietti profumati dei barbieri.

 

Un appuntamento molto interessante che quest’anno ha anche il contrassegno social di Clubhouse e i suoi podcast tematici.