«Una scommessa vinta, per portare nel mondo del vino qualcosa di nuovo, di unico, basato sui principi di qualità e di artigianalità». Con queste parole Carlo Mannelli introduce il progetto Mission 18, cantina e produzione vinicola nata appunto nel 2018 dalla volontà e passione dello stesso Mannelli, che si occupa di vendite e marketing, di sua moglie Claude Lauwaet, a lei la parte amministrativa e di Davide La Porta il terzo socio dell’azienda, e “naso sopraffino” nel campo enologico.

INTERVISTE A CARLO MANNELLI, CLAUDE LAUWAET E DAVIDE LA PORTA

ASCOLTA IL PODCAST

I tre soci lavoravano in un settore completamente diverso da quello del vino, nel ramo assicurativo, ma la passione per le buone cose della terra, superava quella per le polizze di assicurazione. Così dalle idee sono passati ai fatti e oggi producono e distribuiscono nove etichette di vini che esprimono la forza e la raffinatezza del territorio campano: Taurasi, Aglianico, Fiano, Lacryma Christi, ma anche vitigni autoctoni particolari come il Catalanesca Essenza del Monte Somma I.G.P. o il Trittico di uve Tourment, una scommessa nella scommessa, un blend capace di racchiudere l’intensità, il corpo e la nobiltà, delle uve tipiche del Vesuvio e della provincia di Avellino.

 

«ll vino rosso Tourment - spiega Davide La Porta - nasce con un pizzico di follia da una terra ricca di uve e segreti. È infatti il risultato dell'unione di uve tipiche del nostro territorio che non permettevano di adottare alcuna soluzione tradizionale. Era necessario reinventarsi e abbiamo voluto dar vita ad un prodotto unico nel suo genere, corposo e dal sapore deciso».

E i risultati per i vini di Mission 18 non hanno tardato ad arrivare, tanto da essere premiati da Helmuth Koecher, patron e fondatore del Merano Wine Festival e di Wine&Siena con i Wine Hunter Awards, assegnati a Amour 2017, Campania Rosso igt, al Fiano di Avellino Or e al Taurasi Abissi una punta di diamante dell’azienda.

 

Importante, da parte dei soci di Mission 18, la spinta di marketing e stile con etichette studiate nei minimi dettagli, con la creazione di un logo e di un naming originale e contemporaneo e con metodi di distribuzione e vendita che trovano forte risposta anche nello shop online.