Si tratta del primo vino della denominazione ad aver ricevuto il punteggio perfetto dal critico statunitense James Suckling, che lo definisce «un Chianti Classico sorprendente, forse il migliore mai assaggiato», CeniPrimo è un Sangiovese in purezza che nasce in un vigneto di 6,35 ettari, situato a 300 metri di altitudine ed esposto a sud-ovest.

Siamo a Gaiole in Chianti, dove la famiglia Ricasoli possiede il Castello di Brolio e le adiacenti tenute da oltre mille anni. Una realtà vitivinicola tra le più rappresentative del Chianti Classico, tra panorami stupendi, dolci colline e vigneti che disegnano con eleganza la campagna toscana, estesi su duecentoquaranta ettari. Su questa vasta estensione vengono prodotti i vini Ricasoli, caratterizzati da intensità, equilibrio ed eleganza. Chianti Classico, con ben quattro Gran Selezione: il Castello di Brolio, vino portabandiera, e i tre Cru di Sangiovese Colledilà, Roncicone e CeniPrimo, espressione di eccellenza da singoli vigneti.

Il castello di Brolio

Il castello di Brolio

Dal 1993 è il barone Francesco Ricasoli a condurre l’azienda verso nuovi obiettivi nel rispetto di quanto la sua famiglia ha compiuto e che annovera tra gli illustri predecessori, Bettino Ricasoli, detto il “Barone di ferro”, che ricoprì la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri per due mandati nell’Italia unita del dopo Cavour. Ma le origini della famiglia corrono molto indietro nel tempo, essa già figura tra i nobili dignitari feudali dell’Impero di Carlo Magno. E furono sempre i Ricasoli, con i loro eserciti a difendere Firenze sin dal 1200 dalle mura del Cstello di Brolio, oggi divenuto un piccolo e prezioso museo, aperto ai visitatori. 

Francesco Ricasoli e Andrea Radic

Francesco Ricasoli e Andrea Radic

A Brolio, nascono nuove idee e nuovi concetti per vivere i vigneti in maniera sostenibile come lo studio continuo dei suoli e la selezione clonale del Sangiovese. Vitigno grande passione di Ricasoli, tanto che ne ha voluto rinnovare totalmente i vigneti e definire la mappatura completa. 

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO RICASOLI

 

Importante risultato di questi sforzi la valutazione di 100/100 che l’americano James Suckling, il più quotato critico degli Stati Uniti e punto di riferimento internazionale delle classifiche enologiche, ha voluto attribuire a CeniPrimo 2018 il Chianti Classico Gran Selezione che ha portato l’eccellenza toscana all’attenzione del mondo
«Sono molto felice per questo riconoscimento ricevuto poche ore fa da James Suckling per il nostro Chianti Classico Gran Selezione CeniPrimo 2018» ha commentato Francesco Ricasoli. «Un premio all’intenso lavoro di ricerca portato avanti negli anni con dedizione, passione e grande professionalità dal team Ricasoli per identificare le migliori possibilità espressive del Sangiovese a Brolio».