Con inizio ad agosto e fino alla fine di ottobre sono diverse le iniziative che il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg organizza a Cortina d’Ampezzo, regina delle Dolomiti e che hanno per protagonisti i vini della denominazione, con l’obiettivo di coinvolgere e divertire appassionati e wine-lovers.

 

Un calendario di attività volte a far conoscere e degustare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG al turismo ampezzano, grazie alle partnership con alcuni dei più celebri locali del centro di Cortina e con il Lagazuoi Terrace Bar.

 

“Il complesso di attività sia formative sia promozionali sono parte di un unicum che ci contraddistingue e che hanno portato tutta la nostra realtà a primeggiare in Italia e all’estero vantando un primato qualitativo ormai riconosciuto ovunque” sottolinea Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio che aggiunge “Se le voci del singolo possono non essere udite, tutti insieme sappiamo far arrivare i nostri valori lontano rafforzando il pregio della Denominazione. La nostra forza sta nella comunità e nel suo muoversi compatta attraverso iniziative come questa.”

A partire da inizio agosto e fino ad ottobre, presso il locale La Suite di Cortina, il Consorzio e i produttori aderenti all’iniziativa racconteranno il territorio e il Conegliano Valdobbiadene ad un pubblico di appassionati attraverso masterclass di approfondimento e i wine – desk.

 

Tutti i giovedì, dalle ore 17 alle 22, sarà la terrazza esterna ad ospitare a rotazione i produttori di Conegliano Valdobbiadene che presenteranno i loro vini per la degustazione.

 

Si inizia il 3 agosto con Andreola, a seguire il 10 agosto con Gli Allori, il 24 agosto con Sorelle Bronca, il 31 agosto con Bortolomiol, il 7 settembre con Le Manzane, per chiudere con Duca di Dolle il 14 settembre.

 

A settembre e ottobre i wine – lovers potranno partecipare anche alle Masterclass Conegliano Valdobbiadene “Tasting in Cortina” programmate sempre il giovedì alle ore 18.00. Condotte dal Direttore del Consorzio Diego Tomasi, avranno l’obiettivo di approfondire alcune tematiche care alla denominazione, degustando i vini con il supporto di un sommelier AIS. 

Il 7 settembre si affronterà il tema del terroir grazie ad una degustazione di Conegliano Valdobbiadene che esplorerà le peculiarità dei suoli rispetto alla personalità del vino. Il 21 settembre è il turno una degustazione che avrà lo scopo di rafforzare la conoscenza della zona del Conegliano Valdobbiadene, dei suoi paesaggi mozzafiato e delle storie indelebili che hanno fatto di questi territori un Patrimonio Unesco.

 

Il 5 ottobre sarà protagonista il Valdobbiadene Superiore di Cartizze, 108 ettari di vocazione enologica. Gli incontri si chiudono il 12 ottobre con un viaggio alla scoperta del metodo, vera e propria arte, di spumantizzazione del Conegliano Valdobbiadene.

 

Le masterclass sono a numero chiuso e prenotabili contattando il locale La Suite di Cortina o inviando una mail a segreteria@prosecco.it. Tutti gli aggiornamenti saranno online su prosecco.it e i canali social del Consorzio di Tutela.

 

Per raggiungere Cortina

Il sabato e domenica viene effettuato il collegamento Freccia Link da Venezia Mestre a Cortina d’Ampezzo in corrispondenza dei Frecciarossa da/per Roma, Firenze, Bologna e Milano.

 

Per visitare la zona del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg

Sempre durante i fine settimana e i giorni festivi si possono scoprire le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con il “Prosecco Hills Link”.
Acquistando un unico biglietto di viaggio si raggiunge in Regionale la stazione di Conegliano e da lì proseguire in bus, attraverso un percorso circolare con fermate in molte località di questo territorio Patrimonio Mondiale dell’Unesco.