Cosa succede se i tre appuntamenti letterari romani Letterature, Libri Come e Più libri più liberi, uniscono le forze per una straordinaria manifestazione dal vivo?

Nasce Insieme – lettori, autori, editori un evento straordinario irripetibile, un'occasione unicadal 1° al 4 ottobre, per riportare a Roma i libri, gli scrittori, gli scienziati, i filosofi, gli artisti, i musicisti e i lettori, in una grande manifestazione. Non una versione adattata dei tre festival, ma un nuovo format, adeguato alle esigenze dettate dalla situazione sanitaria. Un'area espositiva con 168 stand, decine di incontri con gli autori, reading e performance artistiche e musicali prendono vita in due dei luoghi più suggestivi non solo della Capitale: il Parco Archeologico del Colosseo e l'Auditorium Parco della Musica. I capolavori della Roma antica e di quella moderna diventano, così, palcoscenico d’eccezione per i libri.

 

Il Parco Archeologico del Colosseo, è teatro di un ricco programma di performance artistiche e musicali e di letture autoriali, mentre l'Auditorium Parco della Musica, ospita, negli spazi esterni, una grande mostra mercato degli editori e decine di incontri con gli autori.

 

Insieme limita al minimo - e a nomi di assoluta rilevanza culturale - il ricorso ai collegamenti web, che da mesi hanno preso il posto di quell'unità di luogo in cui prima si svolgevano lezioni, dialoghi, interviste e reading. 

 

L'obiettivo è tornare a stare Insieme, concretamente e in piena sicurezza. A beneficio di chi non potrà esserci, comunque, molti incontri possono essere seguiti in streaming sulle piattaforme della manifestazione e dei suoi partner.

 

Tanti anche gli ospiti previsti: da Salman Rushdie a Stefania Auci passando per Wole Soyinka, Yuval Noah Harari, Valérie Perrin, Maylis de Kerangal, Javier Cercas, Antonio Scurati, Valeria Parrella, Cristina Comencini, Edoardo Albinati, Maurizio de Giovanni, Gianrico Carofiglio, Michela Murgia, Vito Mancuso, Paolo Giordano. Giusto per citarne alcuni.