Il viaggio al centro della presentazione della raccolta A/R Andata e racconto. Appunti di Viaggio, che si è svolta sabato 9 dicembre nella sala Marte di Più libri più liberi alla Nuvola di Fuksas, a Roma. 

 

Letteratura e trasporto ferroviario: un'opportunità di esplorare mondi e raccontare storie. Il viaggio che ispira la scrittura, non solo di autori famosi ma anche di scrittori in erba che vogliono fissare ricordi, stupori e catturare esperienze.

La raccolta A/R Andata e racconto. Appunti di Viaggio, nasce dall’omonimo concorso sulla letteratura di viaggio sostenibile, rivolto a scrittrici e scrittori esordienti, ideato da Ferrovie dello Stato Italiane insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino ed edita da Edizioni e/o.  

 

racconti dei quattro autori vincitori della prima edizione del concorso, Rebecca BuselliFrancesca DentisDario Manti e Daniela Tallini, accompagnano otto racconti inediti di nomi di spicco nel panorama letterario italiano, membri della giuria del concorso: Enrico BrizziFabio GenovesiAntonella LattanziAndrea MarcolongoMatteo NucciAntonio PascaleLorenza PieriVeronica Raimo

 

Un percorso iniziato nel 2022, con il lancio dell’iniziativa, promossa anche a bordo dei treni AV e regionali di Trenitalia, che ha raccolto oltre duemila cento racconti inediti di aspiranti autori e autrici, che hanno esplorato diverse sfaccettature della scrittura di viaggio, declinando questo tema in tutte le sue varianti. Il viaggio diventa così ricerca di mondi lontani o paesaggi interiori, di luoghi reali o fantastici, di conoscenza di sé e di relazione con l'altro.

  

Tutti i racconti finalisti, e non solo i quattro vincitori, troveranno modo e luogo di essere conosciuti attraverso iniziative che il Gruppo FS ha in serbo di attivare sui propri canali di comunicazione, a partire dalle due testate giornalistiche FSNews.it e La Freccia

 

Da sempre accanto alle iniziative culturali, il Gruppo FS, conferma il proprio impegno nella valorizzazione della letteratura e nel sostegno all’editoria, offrendo a scrittori e scrittrici esordienti, e ai loro futuri lettori, l’opportunità di viaggiare anche attraverso le parole e la creatività. Un viaggio letterario che, ancor più di una semplice traversata geografica, si configura come un'esperienza che abbraccia il tempo e lo spazio, portando con sé emozioni, scoperte e riflessioni.