I nuovi eroi - L’abbraccio tra un medico e un’infermiera nei corridoi del reparto coronavirus dell’ospedale San Filippo Neri (Roma, 20 aprile)

© Alberto Pizzoli/ANSA 2020

Gli scatti simbolo del Covid-19 monopolizzano gran parte del racconto di PhotoAnsa 2020, il volume iconografico realizzato dall’agenzia d’informazione alla fine di ogni anno.

 

Questa volta è protagonista la pandemia, che negli ultimi 12 mesi ha cambiato presente e futuro del mondo intero. Ogni sfera della vita è stata sconvolta e nulla sarà più come prima, nel bene e nel male. «Molti intellettuali auspicano che questa tragedia lasci dei segni sulla società italiana. Ed è un auspicio condivisibile, sub specie aeternitatis. Ma subito vorremmo cogliere prove della mobilitazione del Paese, nella speranza di poter dedicare alla tanto annunciata, e non ancora vista, ripartenza il libro Ansa del 2021», scrive nella prefazione il presidente Giulio Anselmi.

 

Ma c’è spazio anche per il movimento Black Lives Matter e gli scontri con la polizia dopo la morte dell’afroamericano George Floyd e per la corsa alla Casa Bianca con i festeggiamenti dei sostenitori di Joe Biden.

 

Chiude il volume la sezione C’era una svolta, che diventerà una mostra nella prossima primavera. Un viaggio per festeggiare i 75 anni dell’agenzia attraverso alcuni degli scatti più emblematici del suo archivio: «Dal 1° gennaio 1945 raccontiamo la storia del Paese con le nostre notizie e le nostre immagini. Da quel giorno gli italiani sono cambiati profondamente», si legge nel capitolo dedicato all’anniversario.

Lockdown Italia - Piazza Navona nel primo giorno della chiusura nazionale per combattere la pandemia (Roma, 10 marzo)

© Alberto Pizzoli/ANSA 2020

Ripartenza Italia - Un bar nel centro di Milano segue le nuove disposizioni sul distanziamento (Milano, 10 marzo)

© Miguel Medina/ANSA 2020

Black Lives Matter - Saccheggi e violenze durante le proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd (Usa, Minneapolis, 28 maggio)

© Kerem Yucel/ANSA 2020 

Corsa alla Casa Bianca - Joe Biden sul palco del Chase Center festeggia con la famiglia la vittoria elettorale (Usa, Wilmington, 7 novembre)

© Win Mcnamee/ANSA 2020

Articolo tratto dalla Freccia gennaio 2021