Sarà Vero? Sono queste le parole rivolte dal collettivo artistico PXLs ai viaggiatori che passeranno per la stazione Centrale di Milano dal 3 al 7 maggio. Creata assieme allo street artist 2501 e il fotografo Aldo Amoretti, entrambi artisti di fama internazionale, l’installazione è stata realizzata attraverso l’unione di 75mila pagine di quotidiani italiani, così da ottenere 700 metri quadrati calpestabili per i visitatori, e posta nell’atrio della stazione in occasione della Giornata Mondiale per la libertà di stampa, in collaborazione con GS RETAIL e il Gruppo FS.
Scopo della composizione è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica non solo sul tema della qualità dell’informazione giornalistica nel nostro paese, che vede l’Italia fanalino di coda in Europa secondo l’ultimo rapporto annuale di Reporter Senza Frontiere (RSF), ma anche sulla necessità per i lettori di sviluppare un pensiero critico in grado di difenderli da eventuali tentativi di manipolazione.
Oltre a raccogliere i complimenti e i ringraziamenti del segretario generale di RSF Christophe Deloire, Sarà Vero? ha così permesso alla Centrale di Milano di offrirsi a viaggiatori e passanti nella veste di asset di comunicazione”, strumento per scuotere e interrogare le coscienze, andando quindi oltre il suo ruolo fondamentale di HUB per la mobilità e diventando uno spazio di condivisione e riflessione sulla libertà di stampa, tema centrale del nostro tempo. Perché ancora oggi la qualità e la libertà dell’informazione, capisaldi della democrazia, sono spesso contaminati da condizionamenti, subdoli o dichiarati fino all’intimidazione, nei confronti di giornalisti e operatori della comunicazione.
Al termine del periodo di esposizione, dall’installazione verranno ricavate delle tele che, una volta arricchite da riflessioni e messaggi provenienti dalle grandi firme del giornalismo italiano, saranno messe in vendita e il ricavato devoluto a favore di Reporter Senza Frontiere.
Fino al 24 giugno per promuovere il Made in Italy
21 giugno 2025
Sconti sul biglietto di ingresso per i clienti Trenitalia
19 giugno 2025
Un viaggio alla scoperta dell’acquario più grande d’Europa
13 giugno 2025
Torna lo spettacolo a tema di Roma World
09 giugno 2025
Con l’offerta “SPECIALE EVENTI” sconti per chi viaggia con Frecciarossa
22 maggio 2025