In apertura: la morte bianca dei mari ©Marcello Di Francesco

È partito oggi, 8 giugno, dall’Italia, in occasione della Giornata mondiale degli Oceani, il primo Dan Sustainable Tour che porterà due sub – Alana Alvarez e Manuel Bustelo – ambasciatori del Divers Alert Network (Dan) Europe ad attraversare l’Europa in sei mesi a bordo di un veicolo elettrico. Lo scopo è sensibilizzare giovani, appassionati di subacquea, cittadini e istituzioni sulla grave e urgente minaccia rappresentata dalla plastica e dall’acidificazione degli oceani, sollecitando azioni e comportamenti per salvaguardare il futuro del pianeta e dell’umanità. Il duo percorrerà 11.500 chilometri con tappe in 15 Paesi per incontrare partner, associazioni ambientaliste, aziende, privati e politici – inclusa la Commissione Ue a Bruxelles – e chiedere maggiore responsabilità sociale alle aziende, stili di vita e mobilità più sostenibili e normative adeguate.

Il sub Manuel Bustelo © Lorenzo Mittiga

Il sub Manuel Bustelo © Lorenzo Mittiga

Sono 400 milioni le tonnellate di plastica prodotte ogni anno nel mondo, di cui il 20% proviene proprio dall’Europa, ma solo il 9% è effettivamente riciclato: il resto finisce nelle discariche o inquina ambienti naturali come bacini idrici e mari, costituendo una grave minaccia per la biodiversità e la nostra sussistenza.

«Tutti parlano dei gravi danni che la pesca eccessiva e la plastica stanno causando al nostro pianeta, eppure in pochi sono disposti a modificare il proprio stile di vita per invertire questo processo. Ma nessun gesto è troppo piccolo, abbiamo comunque l’opportunità e la responsabilità di fare la nostra parte, non c’è più tempo da perdere», spiegano Alana Alvarez e Manuel Bustelo. «Con questo tour dimostreremo concretamente che alternative ecosostenibili esistono e che c’è ancora tantissimo da fare per migliorare, anche a livello legislativo e politico».

Clean Up ©Marcello Di Francesco

Clean Up © Marcello Di Francesco

Il tour è partito da Roseto degli Abruzzi e toccherà anche Genova, Portofino, Milano, il Lago di Garda – dove Alana e Manuel presenteranno una barca elettrica di supporto alle immersioni – e proseguirà in diverse città del nostro continente. Durante le tappe dell’eco-viaggio si svolgeranno incontri e dimostrazioni pubbliche di prodotti e veicoli ecocompatibili, analisi delle acque, azioni di pulizia delle spiagge e documentazione dei fondali e dello stato di alcune specie marine. A Bruxelles il team incontrerà alcuni membri della Commissione Europea, mentre nei Paesi Baltici, habitat della focena baltica, si parlerà anche di questo cetaceo di cui sono rimasti solo 500 esemplari e che il Dan Sustainable Tour ha adottato come mascotte. Si può seguire l’itinerario di viaggio in tempo reale, e tutti gli aggiornamenti social, su sustainabletour.eu.

I sub Alana Alvarez e Manuel Bustelo alla partenza del Dan Sustainable Tour ©DAN Europe

I sub Alana Alvarez e Manuel Bustelo alla partenza del Dan Sustainable Tour ©DAN Europe