Patchwork, découpage, cardmaking, amigurumi, papercutting ed ecoprinting. Se conoscete il significato di queste parole aggiungete pure legatoria artigianale di recupero, bijoux, pittura, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto e calligrafia. Se invece non avete la più pallida idea di cosa siano è tempo di dare spazio alla curiosità e alla fantasia. In entrambi i casi l’appuntamento (con Green pass e mascherina) è alla Fiera di Roma dal 23 al 26 settembre con Abilmente, la grande festa italiana della manualità creativa.

Il Salone delle Idee Creative, organizzato da Italian Exhibition Group, torna nella Capitale con i più noti artigiani (i crafter come direbbero nel mondo anglofono) del panorama nazionale. Un’intera comunità di appassionati del Centro e Sud Italia che, dopo un anno scandito da appuntamenti live, tutorial su Facebook e Instagram e workshop del format digital Abilmente Academy, si ritrova finalmente in presenza per confrontarsi e condividere al suo interno e con il pubblico le proprie creazioni e tecniche di lavoro.

Ago e filo ad Abilmente, la festa della manualità creativa alla Fiera di Roma dal 23 al 26 settembre

ABILMENTE, LE TENDENZE DEL DO IT YOURSELF

Quello messo in piedi da IEG è un format unico nel Belpaese che prossimamente farà tappa alla Fiera di Vicenza dal 14 al 17 ottobre e, per la prima volta, al Superstudio Maxi Milano dal 4 al 7 novembre. Un vero e proprio osservatorio delle tendenze del Do It Yourself, che porta nella città capitolina un caleidoscopio di colori e tecniche creative che affolla gli oltre 90 espositori presenti presso Fiera di Roma, polo facilmente raggiungibile in treno grazie all’omonima fermata lungo la linea Roma-Fiumicino.

Il laboratorio esperienziale della manualità propone una ricca offerta di materiali per ogni tecnica e progetto creativo, mostre d’arte e installazioni, una sezione per bambini, Abilmente 4 Kids, e l’area più iconica della rassegna, La Via delle Idee, dove le migliori artigiane italiane svelano le ultime tendenze del fai-da-te attraverso corsi e workshop. Tra loro Anna Esposito, feltraia partenopea di Nearteneparte specializzata nella realizzazione di oggetti per l’home decor a tema fiabesco, Virginia Vittozzi di Podobis che realizza pupazzi fatti a mano bizzarri e teneramente mostruosi, Nerina Fubelli, Gelsomina Simone e Lucilla Alfano, esperte di crochet, Alessandra Casali di Atelier Ali che propone cucito creativo per l’infanzia e Claudia di Taigete che realizza bambole in miniatura.

Laboratori ad Abilmente, la festa della manualità creativa alla Fiera di Roma dal 23 al 26 settembre 2021

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ AD ABILMENTE

Grande attenzione viene riservata all’ambiente e al vivere lento e sostenibile: l’artigiano 27enne Beppe Allocca di Lo Fo Io ricicla insieme alla gemella Sara gli scarti tessili dei cenciaioli pratesi, Elena Villa di Natural Dyes Art lavora con le tinture naturali, Cinzia Iezzi di Sogni di Cinzia utilizza la tecnica dell’ecoprinting. Se invece gli habitat che vi ispirano maggiormente sono la casa e il giardino non perdetevi le creazioni di Chromie di Cristina, Lucia Piazza, Evi Bossanyi, Orto Strabilia e Associazione Kreazioni, la creatività su carta con le proposte tra legatoria creativa, origami e libri d’arte di Ilaria Introna, Chiara Cocco, Paola Romanelli di Creatività in Movimento, Dicartaedifilo, Carta e oltre e Pasticci di Carta. Last but not least perline, ricamo ad ago e micro-macramè sono i protagonisti dei bijoux di Giannella Cau, Laura Giusti, Loredana Ferrari e Graziella Malara.

Raggiungi Abilmente in treno

Da Termini alla stazione Fiera di Roma con solo 1 euro