Foto da Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni

Il 21 agosto Bologna si illumina con le stelle del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, che, da 34 anni, porta nella Piazza Maggiore del capoluogo emiliano indimenticabili film formato grande schermo.

 

Si parte con Gomorra di Matteo Garrone, ma le sorprese non sono finite: dal 25 al 31 agosto, infatti, saranno ospitate le pellicole della sezione Venezia Classici della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre.

 

Le opere vanno da Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni a Sedotta e abbandonata di Pietro Germi (regista del bellissimo Il ferroviere, ndr) passando per Serpico di Sidney Lumet e Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese.

 

La collaborazione tra le due kermesse è un concreto segno di solidarietà per superare le difficoltà legate alla pandemia da covid-19. Successivamente, la selezione di Venezia Classici, arricchita da ulteriori titoli, verrà replicata in laguna nei mesi a venire.

 

Per chi non lo sapesse, Venezia Classici è la sezione che presenta una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.