Torna a Roma, dal 24 al 26 settembre, la 72ª edizione del Prix Italia, rassegna internazionale targata Rai che premia il meglio di radio, tv e web from all over the world.

 

Il tema di questa edizione è “Public Service and the Virtual Newsroom: Back to the Future?”. Ed è un momento importante perché, per la prima volta dopo l’emergenza da Coronavirus, i broadcaster da tutti i continenti si riuniscono fisicamente nella cornice del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per scambiarsi competenze e idee sul racconto dei media come patrimonio comune.

 

Già da ieri, al Cinema Tiziano di Roma, è stato possibile avere, invece, qualche chicca e anteprima sulla stagione Rai con un omaggio a Sergio Zavoli cui hanno partecipato Renzo Arbore, Michele Mirabella e Renato Parascandolo. Oggi viene presentata, invece, la serata evento di Rai2 Fenomeno Ferragni - Simona Ventura intervista Chiara Ferragni e il nuovo format di Rai4, Stranger Tape In Town con Ema Stokholma. Il 25 è la volta delle Sinfonie di Rinascita di Rai5 e della fiction Io ti cercherò con Alessandro Gassmann. Il 26 Rai 3 mostra SAPIENS di Mario Tozzi e il film The Rossellinis, già presentato alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Dopo la cerimonia di inaugurazione prevista giovedì 24 settembre, alla presenza di istituzioni e vertici Rai, si passa alla gara che vede competere 250 programmi, provenienti da 65 broadcaster, in rappresentanza di 38 Paesi dei 5 continenti. Il Prix Italia 2020, nonostante il momomento delicato a livello globale, segna, quindi, un ottimo risultato, con l’ingresso di dieci nuove emittenti provenienti da Colombia, Danimarca, Francia, Monaco, Regno Unito, Thailandia, Uruguay e Venezuela.

 

Già dal primo giorno si entra nel vivo con un incontro sul tema dell’iperconnessione e privacy con Jatin Aythora, capo architetto per la trasformazione della tecnologia, la piattaforma e il digitale della BBC. Da non perdere il panel sulle piattaforme digitali con, tra gli altri, Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Digital. A fare, invece, una sintesi sulla situazione dell’informazione c'è la BBC Lecture dal tema “Dopo la pandemia – le news nei nuovi anni ’20” di Fran Unsworth, Direttore News e Current Affairs, BBC.

 

Il contest diventa occasione di incontro con i direttori dei servizi pubblici europei, protagonisti del panel dal tema “L’aumento dell’audience e in particolare di un pubblico giovane: come trattenerli”, che vede il contributo video di Mizuto Tanaka, Segretario Generale del Japan Prize (NHK), Concorso Internazionale per trasmissioni formative.

 

Il 25 settembre, dalle 16:30 alle 18:30, c'è la Cerimonia di Premiazione visibile anche in streaming e tradotta nel linguaggio dei segni.