Riparte la stagione estiva Sipario 13 Summer nel Giardino del Teatro Binario a Cotignola (RA). Sette serate nell’insolita cornice nata dalla trasformazione dell’ex magazzino merci della stazione ferroviaria,  ristrutturato dopo l’accordo tra Ferrovie dello Stato e Amministrazione Comunale. Ad inaugurare la stagione estiva sarà uno spettacolo acrobatico, dai ritmi latinoamericani, adatto ad un pubblico di tutte le età. Sabato 19 giugno andrà infatti in scena Amor dell’Havana Acrobatic Ensemble che, direttamente da Cuba, porterà uno show ispirato alle opere del premio Nobel Gabriel García Márquez che racconta tutte le sfaccettature dell’amore.

Dalle acrobazie dell’amore a quelle della prima esperienza di guida, interpretate da Corrado Tedeschi con la figlia Camilla, protagonisti di Partenza in salita, in programma giovedì 24 giugno. Lezioni di guida ma anche di vita perché l’insegnante non sarà un istruttore ma un padre separato e non rassegnato allo scorrere del tempo che, nell’ora di lezione alla volta della patente, si trova a cercare di ricostruire un rapporto con la figlia ventenne arrabbiata. 

Venerdì 2 luglio a salire sul palco sarà la regina della Stand Up Comedy italiana, Michela Giraud, con La verità, nient’altro che la verità lo giuro! per dare voce a manie e tic di una generazione, facendo a pezzi etichette e convenzioni italiote.

Giovedì 8 luglio appuntamento con Francesca Reggiani in Tutto quello che le donne (non) dicono, one-woman show che, con ironia, si fa spazio tra le sfumature della crisi spirituale, sociale, relazionale e sessuale che sta attraversando l’Italia, confusa tra amore e sesso, tra PIL e sex appeal.

La rassegna mercoledì 14 luglio cede il passo alla letteratura per una serata di ScrittuRa Festival che, per la prima volta, si ferma anche a Cotignola. Protagonista Jennifer Guerra, scrittrice e filosofa, che, in dialogo con Matteo Cavezzali, partendo dal suo ultimo libro Il capitale amoroso si sofferma in una riflessione sull’amore al tempo del consumismo.

A chiudere Sipario 13 Summer, giovedì 15 luglio, sarà Antonello Taurino, autore e interprete de La scuola non serve a nulla 2.0. Dalla ‘buona scuola’ alla Dad per una riflessione dai toni tragicomici dentro la scuola, in classi terremotate, multireligiose e multilinguistiche.

Gli spettacoli avranno tutti inizio alle 21.30. Il Giardino del Teatro sarà allestito nel rispetto delle norme anti-covid per garantire una visione in sicurezza e distanziamento. Prevendite su diyticket.it o al numero 06 04 06; informazioni al numero 373 5324106 o scrivendo a info@cambiobinario.it.