Anche quest'anno torna Asiagofestival, giunto alla 55° edizione,  per inondare di musica l'Altopiano dei Sette Comuni dal 6 al 15 agosto.

 

La programmazione inizia oggi presso la Chiesa di San Rocco che, con la sua intima e calda accoglienza, ospita un concerto dedicato alla musica vocale tedesca: da J. H. Schein a J. S. Bach, passando per D. Buxtehude. L'organico da vocale a strumentale è composto da alcuni tra i più valenti musicisti veneti, diretti da Sergio Gasparella, giovane e talentuoso direttore d’orchestra veneto.

 

Per permettere al più ampio numero possibile di affezionati ascoltatori di godere di questo bellissimo programma è possibile assistere anche alla prova generale del concerto aperta al pubblico delle ore 18:00, sempre su prenotazione e fino ad esaurimento posti.

 

Mercoledì 11 agosto alle ore 11:00, nella Sala Consiliare del Municipio di Asiago, si tiene il tradizionale incontro con il compositore ospite: la violoncellista turca Deniz Ayse Birdal, che racconterà al pubblico cosa significhi essere una giovane compositrice nella Turchia del 2021 e come le proprie origini si intreccino con gli studi musicali europei e influiscano sul personale stile compositivo.

 

I concerti proseguono giovedì 12 agosto con il Cellopassionato, l'ensemble che ogni anno rapisce il pubblico asiaghese con la forza e l'energia del suono dei violoncelli. Nella suggestiva atmosfera del Forte Interrotto di Camporovere si esibiscono sette violoncellisti, provenienti da ben cinque Paesi. Protagonista è il brano commissionato da Asiagofestival a Deniz Ayse Birdal, alla quale è stato chiesto di ispirarsi ai quadri esposti presso il Museo Le Carceri di Asiago nell'ambito della mostra Veneto Felice.
 

La 55° edizione prosegue con lo speciale appuntamento Notte trasfigurata. Sabato 14 agosto, al Museo le Carceri, i dipinti vibreranno di una nuova e diversa vitalità, trasfigurandosi nelle musiche di R. Wagner, W. Ferrari e, naturalmente, nel Verklärte Nacht di A. Schönberg nella rara versione per trio con pianoforte. Una magica fusione e reciproca trasfigurazione di musica e pittura. 

 

L'edizione si chiude con l'ormai imprescindibile appuntamento dedicato all'organo, il re degli strumenti musicali. Il concerto si terrà alle ore 21.00 presso il Duomo di San Matteo ad Asiago.